Ciao a tutti,
Vorrei iniziare un nuovo progetto per illuminare 15 gradini di una scala di casa mia già predisposti con appositi corrugati per ogni gradino, ho cercato molto online e ho trovato un po di tutorial tra cui questo molto interessante:
Per il momento sto aspettando di ricevere una bobina da 5m di WS2812B con 30 led al metro comprata su aliexpress con queste specifiche (spero di aver fatto la scelta giusta, forse servirà un'altra bobina da 5m ma per iniziare direi che basta):
Input voltage:DC5v;
Power:30leds/m----9watt/meter
LED resource:WS2812B led(5050 SMD RGB LED with built-in improved version of ws2811 ic)
LED:each LED is separately controlled
IC Type: improved version ws2812 IC(built inside the 5050 smd rgb led)
of IC: (1 IC drives 1 led chip);
Pixels: 30/60/74/96/100/144/meter;
Grey scale: 256;
Bits/color:8-bits/color;
nel tutorial qui sopra c'è anche un bozza di schema, ma vorrei capire con voi quali altri componenti comprare e sopratutto lo spessore del filo da utilizzare e qual'è il giusto alimentatore che mi permetta di dormire tranquillo per evitare che mi vadano a fuoco le scale
Non sono alle prime armi nella realizzazione di progetti elettronici sono un ing. informatico e ho sempre giocato con l'arduino fin da quando è uscito (alle superiori ho fatto elettrotecnica, ahimè sono passati ormai 12 anni, ma l'impianto elettrico di casa mia riesco ancora a modificarlo :D), sono sempre stato un po carente nell'elettronica e per questo vi chiedo aiuto se è possibile nella realizzazione di questo progetto che aggiornerò man mano per i posteri.
Provo a spiegarvi meglio il progetto, la metà dei gradini hanno un corrugato che finiscono in una scatola di derivazione posta vicino la scala, l'altra metà di gradini hanno anch'essi un corrugato ciascuno che finisce in una cassetta di derivazione più piccola che a sua volta finisce in quella principale vicino la scala, questa per darvi una idea della disposizione e del cavo necessario (in questi giorni disegnerò uno schema simile a quello del tutorial con le metrature giuste per capire quale sezione di cavo si può utilizzare, se lo ritenete opportuno se lo sapete già meglio ancora :D)
Ogni gradino è largo circa 80cm alcuni quelli angolare quasi 1m, la mia idea non era quella di illuminare tutto il gradino perchè se no mi serverebbe un alimentatore esagerato e i consumi sarebbero più elevati, per il momento stavo guardando questo alimentatore qui:
Scusate se mi sono prolungato troppo direi che per adesso le informazioni che ho sono queste, inizio con un po di domande
- La striscia luminosa che ho preso ha un consumo di 30w/m quanti led a gradino dovrei mettere per utilizzare quell'alimentatore? Posso mettere più led giocando poi con la parte software per diminuire il consumo per esempio rendendoli meno luminosi?
- L'alimentatore lo metterò dentro la cassetta di derivazione più grande vicino le scale, che ha il suo coperchio per chiuderla quindi sarà sempre chiusa, dite che va bene o rischia di surriscaldarsi?
- Consigliate un alimentatore diverso?
- Io per adesso mi sto facendo una idea guardando lo schema che è presente nel tutorial, secondo voi è corretto?
- Domanda un po stupida, se prendo per esempio l'alimentatore da 100W quando le luci sono spente perchè non passa nessuno che consumo avrà l'alimentatore?
Ah mi sono dimenticato una cosa fondamentale, vorrei realizzare anche io il sistema in modo che le scale vengano illuminate solo al passaggio
Grazie a tutti in anticipo!