progetto mangiatoia gatti + stampa 3d + non ho mai usato arduino cerco aiuto

ciao vorrei progettare una mangiatoia automatica per gatti, possiedo stampante 3d e ho anche trovato progetti simili pronti da stampare ma non so' come usare arduino (acquistato tutto anni fa provato e messo da parte) il progetto richiede di avere un timer programmabile con display e pulsanti che comanda un motore passo passo che fa muovere un meccanismo che rilascia crocchette di cibo.

possiedo:

1 arduino uno (completo di cavi e accessori vari( per iniziare a testare poi successivamente comprerei un arduino nano o qualcosa del genere da piazzare sulla macchina).

1 lcd keypad shield con pulsanti e lcd da 16 caratteri (che sostituirei poi con un display lcd da 16 caratteri e pulsanti a parte.

1 shield tiny rtc 12c modules per il timer

1shield x113647 driver per controllare motore passo passo

1 motore passo passo 42shd0034-20b di avanzo della stampante 3d perche' li ho sostituiti con migliori.

io mi intendo un poco di elettronica, ma per nulla di arduino ho provato a fare qualche esempio di pratica tempo fa ma non sono in grado di andare oltre e mi piacerebbe essere aiutato e imparare a programmare e usare questo bellissimo strumento che e' arduino...c'e' qualcuno che puo' dedicarmi del tempo per imparare??? grazie roberto da milano

ciao

qui siamo felici di aiutarti per il tuo progetto, però per via del regolamento non scriviamo il codice per conto terzi... ;(

Il mio consiglio è di iniziare a fare dei piccoli programmi passo passo usando i programmi di esempio delle librerie che ti serviranno e chiedendo qui ad ogni tuo dubbio, dopo una buona ricerca su google :slight_smile:

Per esempio comincerei ad imparare ad usare LCD, per poi passare ai pulsanti e infine al motore passo passo...

quando saprai usare singolarmente ogni componente da te sopracitato, potrai dare inizio al tuo progetto :slight_smile:

Un saluto

MD

ho provato ad usare un lcd facendo comparire una scritta ma e' una cosa lunga e complicata e che alla fine ho lasciato perdere perche' troppo complessa da superare da solo...per questo mi rivolgo a voi..se ero in grado in questo modo lo avrei gia' fatto.

per usare la shield lcd come posso fare?

sexydesign:
ho provato ad usare un lcd facendo comparire una scritta ma e' una cosa lunga e complicata e che alla fine ho lasciato perdere perche' troppo complessa da superare da solo...per questo mi rivolgo a voi..se ero in grado in questo modo lo avrei gia' fatto.

e proprio di questo che parlo :slight_smile: piccoli passi :slight_smile:

beh dovresti darci la sigla della tua shield o il link dove l'hai comprata, in extremis una foto di essa :slight_smile:

MD

>sexydesign: ... emm ... ti consiglierei ri rileggere attentamente il REGOLAMENTO, punti 16.1 e 16.13 ... ::slight_smile:

Guglielmo

gpb01:
>sexydesign: ... emm ... ti consiglierei ri rileggere attentamente il REGOLAMENTO, punti 16.1 e 16.13 ... ::slight_smile:

Guglielmo

fatto grazie

MatteoDerrico:
e proprio di questo che parlo :slight_smile: piccoli passi :slight_smile:

beh dovresti darci la sigla della tua shield o il link dove l'hai comprata, in extremis una foto di essa :slight_smile:

MD

la shield che ho la ho acquistata su ebay molti anni fa e non ricordo il nome del venditore, non ha sigla stampata (penso sia cinese)

sexydesign:

per usare la shield lcd come posso fare?

Questa richiesta è un cicinin troppo generica secondo me, si fa fatica a capire come aiutarti.
Una possibilità potrebbe essere di descrivere esattamente cosa avevi provato a fare e dove ti eri impantanato per capire che difficoltà hai incontrato.
E' più facile interagire su problemi specifici che su quesiti generici.

Anche perché questa schield è molto semplice da usare perché basta incastrarla sopra Arduino UNO ... usare la libreria già presente nell’IDE magari con esempio “Hello world” ...

Unico problema che ti si può presentare è la regolazione del trimmer (quello blu) per il contrasto, variando fino a non vedere comparire la scritta :slight_smile:

MD

maubarzi:
Questa richiesta è un cicinin troppo generica secondo me, si fa fatica a capire come aiutarti.
Una possibilità potrebbe essere di descrivere esattamente cosa avevi provato a fare e dove ti eri impantanato per capire che difficoltà hai incontrato.
E' più facile interagire su problemi specifici che su quesiti generici.

non avevo usato questa ma solo un display lcd

sai riuscito a far funzionare la shield con LCD e pulsanti?

MD