Progetto Maturità 2013

Ciao ragazzi, volevo sapere una cosa, che ne pensate di questo mio progetto per la maturità che avrò tra qualche giorno, partendo dal fatto che frequento l'indirizzo informatico, ho pensato di portare come progetto, una stazione meteorologica, composta da Arduino e alcuni sensori (temperatura,umidità, pressione e altro.) la mia stazione comunica attraverso la seriale con una programma java (creato da me) che ti da la possibilità di controllare i dati in locale, anche di impostare alcuni parametri della stazione come ad esempio il tempo che deve trascorrere fra una lettura e l'altra, dopo di che il programma, si sincronizza con una server web remoto e salva i dati in un database, e per finire ci sarà un sito dove poter andare a vedere tutti i dati salvati nel database. pensavo di creare anche un app, ma il tempo non basta. che ne pensate come progetto per la maturità ? ps: ho deciso di fare questo progetto perchè cosi collego un bel po di materie: informatica (database) sistemi(java) elettronica(arduino) inglese matematica (grafici)

Io penso che é un bel progetto per la maturitá 2014. Ma in che data devi aver pronto il progetto? Ciao Uwe

brito92: Ciao ragazzi, volevo sapere una cosa, che ne pensate di questo mio progetto per la maturità che avrò tra qualche giorno, partendo dal fatto che frequento l'indirizzo informatico, ho pensato di portare come progetto, una stazione meteorologica, composta da Arduino e alcuni sensori (temperatura,umidità, pressione e altro.) la mia stazione comunica attraverso la seriale con una programma java (creato da me) che ti da la possibilità di controllare i dati in locale, anche di impostare alcuni parametri della stazione come ad esempio il tempo che deve trascorrere fra una lettura e l'altra, dopo di che il programma, si sincronizza con una server web remoto e salva i dati in un database, e per finire ci sarà un sito dove poter andare a vedere tutti i dati salvati nel database. pensavo di creare anche un app, ma il tempo non basta. che ne pensate come progetto per la maturità ? ps: ho deciso di fare questo progetto perchè cosi collego un bel po di materie: informatica (database) sistemi(java) elettronica(arduino) inglese matematica (grafici)

Ho fatto la maturità con del tuo stesso indirizzo, ho portato una cosa un poco anzi più complessa della tua dal punto di vista elettronico, non usavo java ma php, mysql e C, dal punto di vista hardware ci ho messo un paio di mesi ma dal lato software se vuoi una cosa che funzioni ci vuole tempo, questo per dirti che ho iniziato a novembre (appena iniziata la quinta) ed ho finito qualche gg prima della prima prova, vedi te se è fattibile un progetto così esoso partendo ora... (nella migliore delle ipotesi una settimana ti ci vuole solo perchè ti arrivino tutti i pezzi poi devi fare il resto). A mio avviso ti conviene scegliere altro, ciaoo

ahaha forse mi sono spiegato male, il progetto è gia partito da molto tempo l'ho quasi finito, volevo solo sapere se poteva essere un buon progetto da portare alla maturità. penso di finirlo verso 15/06 visto che ho la prima prova il 19/06 la parte hardware è pronta e funzionate, la parte software java(visuale) funziona benissimo anche il collegamento con il server web, il database funziona mi manca solo il sito

Allora, perdonami :slight_smile:
Il progetto è sicuramente degno di nota anche se… senza vederlo è difficile giudicare :wink: