buongiorno... mi potreste consigliare un progetto carino per la maturità(indirizzo elettronica) perché sto vedendo un sacco di progetti ma ancora non so cosa posso portare. grazie.
Tu, a livello personale come sei messo ? ... interessi, hobby, passioni ... perche' e' piu divertente portare qualcosa per cui hai anche un qualche interesse, piuttosto che solo la prima cosa che trovi e magari non ti interessa nulla ...
qualche passione si ce l'ho ma sono tutte cose non inerenti all'elettronica e sulle quali costruirci un progetto. i principali progetti che avevo visto sono:
-casa domotica
- serra automatica
- robot per la raccolta di dati ambientali
Mah ... casa domotica e serra automatizzata sono progetti un po inflazionati, mentre un robot per la raccolta di dati ambientali non mi sembra molto logico (intendo, se e' una stazione meteo non serve il robot, se e' un robot per raccogliere campioni non c'entrano i dati ambientali ... o mi sono perso qualcosa ?)
Vedrei piu intrigante, ad esempio, un tracker/logger GPS con bussola ed altimetro, anche se non e' esattamente semplice ... oppure sempre come esempio, un sistema per rilevare e registrare pulsiossimetria per fitness (magari usando uno dei tanti sensori a riflessione gia fatti, in un bracciale con l'elettronica ed un display oled, che preveda anche degli allarmi impostabili) ... oppure ancora un sistema di misura della qualirta' dell'aria, ma reperire tutti i vari sensori potrebbe finire per essere costoso ... e cosi via ... le possibilita' sono tante, e non e' facile farsele venire in mente tutte ...
okey... grazie per ora
per esempio una stazione meteo potrebbe essere carina??
si ... se poi ci aggiungi anche altri sensori, meglio ancora ... tempo fa c'erano progetti simili, che integravano anche, ad esempio, un contatore geiger ed un sensore di polveri sottili ...
okey grazie
Le idee dei robot sono molto carine, ma oggi come oggi ti consiglierei qualcosa di molto IoT, si sta diffondendo molto e sta diventando popolare. Prova a fare qualcosa con le nuove schede MKR, per esempio quella con il supporto a LoRa. Fai qualcosa che si innovativo, ci si aspetta ciò da un ragazzo giovane
Personalmente ti consiglierei di lasciar perdere la casa domotica perchè ormai la portano praticamente tutti i ragazzi che vogliono fare un progetto con arduino, ognuno la fa a modo suo: chi con serrature e luci controllate, chi con porte e finestre, ma alla fine è sempre la stessa cosa.
Devi sempre ricordarti che arduino è uno strumento col quale presentare il progetto ma è il progetto stesso a fare colpo. I professori di certo non si aspettano un prodotto finito e funzionante, basta portare un prototipo che faccia ciò che deve fare e che faccia capire qual'è la tua idea.
Quindi cura più l'idea che il progetto di per sè, pensa a qualcosa di innovativo. Ovviamente non intendo dire che debba venirti l'idea del secolo ma semplicemente qualcosa che non hai visto portare da altre 10mila persone all'esame di maturità (stazione meteo, casa domotica, led a tempo di musica, ecc...).
P.s.: se può aiutarti pensa ad unire vari strumenti. Io al mio esame portai un cubo led, che di per se è banale, però lo comandavo attraverso un sito web scritto in PHP dal quale potevo accendere i singoli led o modificare le sequenze. Non è un qualcosa di strabiliante ma alla commissione piacque l'utilizzo di più strumenti che interagiscono