Progetto maturità problema

Ragazzi sto cercando di realizzare una sera automatizzata e quindi rilevazione di temperatura umidità ecc... tramite arduino Mega l'unico intoppo è quello di voler far visualizzare tutti questi valori su un grafico dal pc nel corso del tempo.
In più volevo cercare di collegare l'arduino ad un database in locale per salvare tutti i valori inerenti ai sensori.
Come eseguo questo collegamento tramite arduino --> pc (grafico) e database ?
Vorrei realizzare qualcosa di semplice nulla di complicato, tanto per far vedere che c'è un collegamento tra arduino e pc.

arduino collegato al pc tramite seriale poi usi processing per generare dei grafici :grin:

Ok grazie :slight_smile: . Per quanto riguarda il collegamento ad un database?

Mi sembra esagerato utilizzare un database relazionale quando un semplice file CSV potrebbe bastare in base alla mole di dati
Ad ogni modo se proprio vuoi potresti salvare su una EEPROM o qualche altra memoria i dati letti dall’Arduino e sincronizzarli col PC tramite un tuo programma che li immagazzina in un database così non devi tenere il pc sempre acceso

Ciao

Uh.. vedo che oggi c'è la tendenza ad iscriversi al forum e a non rispettarne il regolamento.
Primo post e subito richiesta di aiuto, non usa più presentarsi? :cold_sweat:

Mi scuso per non essermi presentato provvederò subito

Qualcuno potrebbe linkarmi qualcosa inerente alla creazione di un file csv ed al collegamento e trasferimento dei dati da arduino a csv.

Non so, esiste qualche programma in grado di svolgere questa operazione ?

Se usi Processing per ricevere i dati da Arduino, allora in Processing salvi i dati in un db o in un CSV.
Processing si programma in Java. Perciò devi usare librerie Java che lavorino su db o csv.

Per processing esiste questa libreria:

Per Csv puoi leggere questo thread del forum:
http://forum.arduino.cc/index.php?topic=157363.0