Ciao a tutti, sono uno studente che frequenta il quinto anno di un ITIS.
Scrivo qui per chiedervi un aiuto.
Quest'anno all'esame di maturità vorrei portare un progetto che consiste in una maschera capace di replicare il movimento della testa tramite un cerchietto in cui sono situati un accellerometro ed un magnetometro. Il problema è che da poco ho iniziato ad usare l'arduino in maniera autonoma dato che nella mia scuola non si tratta, ma nonostante questo sono riuscito a fare qualcosina di banale, grazie alla conoscenza del C. Il sito da cui ho preso spunto per il progetto è questo:http://www.marcopucci.it/tutorial-arduino-13-arduino-robotic-face/
Ora ho alcune domande a cui devo dare risposta prima di acquistare i sensori, in modo da iniziare a lavorare sul progetto:
Perchè si utilizza un accellerometro e un magnetometro? Non se ne può usare solo uno di questi per gestire la testa sia verticalmente che orizzontalmente, dato che questi sensori rilevano entrambi la posizione della testa?
2)Come funzionano questi sensori e come si programmano? Devo sapere tutto ai riguardi di questo progetto perchè devo esporlo agli esami.
2)L'accellerometro MMA7361L non è più in produzione. Quale accellerometro posso acquistare in modo che sia compatibile con questo tipo di progetto? Come si fa a capire quale si possa usare per questo progetto? Io non riesco a capirlo dato che non sono molto esperto.
A parte il fatto che alla prima domanda la risposta è contenuta nella stessa pagina che hai linkato (ma l'hai letta???), ossia "La risposta è no, dobbiamo utilizzare due sensori per controllare tutti i movimenti della nostra testa. Con l’accelerometro possiamo individuare l’inclinazione della testa (su, centro, giù) mentre con il magnetometro abbiamo la posizione della testa se è rivolta verso sinistra, al centro o a destra."