Progetto Maturità Telecomunicazioni

Ciao a tutti,sto pensando di fare un progetto per portarlo poi all'esame di stato e ho molte idee ma non sono molto inerenti alle telecomunicazioni,vi chiedo avete per caso delle idee riguardanti la materia telecomunicazioni indirizzo informatico?

Un encoder/decoder per codice morse, attualmente è ancora utilizzato per le comunicazioni radioamatoriali EME (Earth-Moon-Earth), per via della ridotta larghezza di banda, pochi Hz, è il modo più semplice per inviare/ricevere informazioni.
Visto che fai telecomunicazioni al progetto alleghi anche una bella relazione di come funziona la comunicazione facendo rimbalzare le onde radio sulla Luna, così facendo ti sei assicurato un progetto originale che sicuramente fa la sua bella figura davanti alla commissione.

non penso di essere preparato su questo argomento poichè abbiamo fatto solo 3 lezioni sulle frequenze am e fm , il mio corso è più incentrato nelle reti internet , ma è molto ariginale, posso reperire qualcosa sul web?

riflettendoci sù ho deciso di realizzare una scatola che tramite il modulo sim900 invia dati rilevati tramite sensori alla richiesta tramite messaggio.

Il mio dubbio è ora che tipo di sensore potrei utilizzare, ve ne elenco alcuni che ho a disposizione ma se ne consigliate altri è meglio.

1- DHT11
2- DHT22
3- SENSORE PIR
4-SENSORE ULTRASUONI
5- BUZZER
6- BAROMETRO BMP180 BMP 280
7- ACCELLEROMETRO MPU6050
8- SENSORE PIOGGIA
9- TERMOCOPPIA

up

Bè dipende un po da quello che vuoi fare, no? Se il tuo progetto prevede solo la parte di ricezione dati via sms allora un sensore vale l'altro. Se invece la ricezione dati è solo una parte di un progetto più esteso, tanto per dirne una, una stazione meteo, allora dovrai fare scelte più mirate.