Ciao a tutti,
Devo svolgere un progetto da portare all'esame di maturità.
La mia idea è quella di trasmettere,attraverso una connessione senza fili,quindi wireless,utilizzando due modem(XBEE),dal computer,una frase qualsiasi che viene poi visualizzata su una matrice di led.
I miei dubbi riguardano il circuito per comandare la matrice di led,e quindi come visualizzare la frase e farla scorrere..
Non so se utilizzare dei multiplexer o dei registri a scorrimento..e non so se utilizzare il pic16f87 o AtMega..
Perfavore datemi qualche consiglio,Grazie
-1 Registri a scorrimento
-2 qualsiasi Microcontrollore con almeno 8k di flash e una eerom capiente esterna tipo 24cXXX
Quindi basterebbe un microcontrollore collegato ad un registro a scorrimento,e collegato o ad un UDN o ULN??..
Di registro da utilizzare sai darmi qualche consiglio?
O anche a singoli transistors
per i registri cd4094
io pensavo di utilizzare sia i registri che i transistor..perchè so che danno corrente,riuscendo quindi a mantenere i led accesi dato che non vengono accesi tutti contemporaneamente,ma si ragiona su "una colonna per volta"..solo che non ho ben chiaro,se devo per esempio collegare il registro alle colonne..in modo da "shiftarle"..o scorrerle..e i transistor sulle righe..per accendere i corrispondenti led..?
Io alla maturità portai un progetto "simile".
Portai un cubo led 4x4x4 comandato da arduino e dal pc inviavo una stringa contenente:
1)il numero della combinazione di intermittenza
2)il tempo di intermittenza in millisecondi
3)quante volte ripeterlo
e inoltre potevo spegnerlo e accenderlo dal pc, utilizzando però il cavo di arduino e comunicando tramite seriale da un sito fatto da me in PHP e arduino.
Per il cubo led ho utilizzato 2 shift register 74HC595 (totale 16 uscite) che ho collegato alle colonne (4x4= 16 colonne), ogni riga (totale 4 righe) le ho collegate a dei transistor npn, utilizzandoli come interruttori.
Se vuoi ti posso mandare il video del progetto e postarti il codice.
Anche qui sul forum magari, così anche gli altri possono leggere
nello shift register abiliti una sola colonna per volta alla quale è collegato un NPN, mentre sulle 8 righe metti 8 PNP con 8 resistenze, la corrente nei led sarà Ncolonne x Iled, se scegli un led ad alta luminosità da 1mA e hai 128 colonne fornisci al led 128mA, per 1/128 del tempo di ciclo, cioè: se il ciclo dura 19.2mSEc allora ogni 150uSec fai uno shift di colonna e mandi il pattern di 8 bit sulle righe, 8 resistenze led da 27ohm, sui 16 shift registers 4094 ci deve essere presente un solo bit a 1 e tutti gli altri 127 a zero.
Per evitare durante lo sviluppo, in caso di processore bloccato , di accendere in modo continuativo una colonna di led, usa delle resistenze da 150ohm invece di 27ohm,
inoltre metti un ritardo sufficiente sul pin15 degli 8 4094 in modo da attivare le uscite dei 4094 solo dopo che il il MC è partito e la stringa da 128bits per le colonne è stata inviata almeno una volta.
salvatore_94:
Io alla maturità portai un progetto "simile".
Portai un cubo led 4x4x4 comandato da arduino e dal pc inviavo una stringa contenente:
1)il numero della combinazione di intermittenza
2)il tempo di intermittenza in millisecondi
3)quante volte ripeterlo
e inoltre potevo spegnerlo e accenderlo dal pc, utilizzando però il cavo di arduino e comunicando tramite seriale da un sito fatto da me in PHP e arduino.Per il cubo led ho utilizzato 2 shift register 74HC595 (totale 16 uscite) che ho collegato alle colonne (4x4= 16 colonne), ogni riga (totale 4 righe) le ho collegate a dei transistor npn, utilizzandoli come interruttori.
Se vuoi ti posso mandare il video del progetto e postarti il codice.
Anche qui sul forum magari, così anche gli altri possono leggere
Ciao,io pensavo di fare proprio come te il circuito..Pensavo di utilizzare un pic16f877 collegato ad uno shift register collegato a sua volta alle colonne del display..ed utilizzare un UDN o ULN a seconda del display che trovo,collegato sia al microcontrollore,sia alle righe del display..non so se va bene o meno,chiedevo appunto a voi dei consigli..soprattutto riguardo il a quale registro utilizzare e come collegare i componenti al display..??..
comunque se ti va di postare il tuo progetto,mi farebbe piacere vederlo,grazie
icio:
nello shift register abiliti una sola colonna per volta alla quale è collegato un NPN, mentre sulle 8 righe metti 8 PNP con 8 resistenze, la corrente nei led sarà Ncolonne x Iled, se scegli un led ad alta luminosità da 1mA e hai 128 colonne fornisci al led 128mA, per 1/128 del tempo di ciclo, cioè: se il ciclo dura 19.2mSEc allora ogni 150uSec fai uno shift di colonna e mandi il pattern di 8 bit sulle righe, 8 resistenze led da 27ohm, sui 16 shift registers 4094 ci deve essere presente un solo bit a 1 e tutti gli altri 127 a zero.
Per evitare durante lo sviluppo, in caso di processore bloccato , di accendere in modo continuativo una colonna di led, usa delle resistenze da 150ohm invece di 27ohm,
inoltre metti un ritardo sufficiente sul pin15 degli 8 4094 in modo da attivare le uscite dei 4094 solo dopo che il il MC è partito e la stringa da 128bits per le colonne è stata inviata almeno una volta.
Grazie per le risposte..comunque..tu dici di mettere uno shift register 4094 ogni 8 colonne con resistenza da 150ohm..quindi a seconda del display che utilizzo metto n shift register..giusto?
Volevo farti una domanda,io posso prendere diversi display di questo tipo:
http://www.ebay.com/itm/5mm-8x8-Matrix-RGB-LED-60-60mm-Common-Anode-Full-Colour-new-/231128063352
e collegarli tra di loro senza avere problemi ?..
mentre invece sulle righe metto un solo pnp con 8 resistenze da 270 ohm giusto?..io personalmente conosco soltanto i ULN2003 e ULN2803..