progetto maturità

ciao è da pochi giorni che ho arduino..sono molto soddisfatto della mia scelta perchè credo di avere in mano un dispositivo con infinite possibilita.. lo ho acquistato per fare un progetto per l'esame di maturità..io faccio informatica quindi mi interessa la comandarlo per via seriale..e non quindi come fosse un semplice pic.. con il professore di sistemi abbiamo elaborato 2/3 possibili progetti..tra cui una funivia,una gru oppure una specie di braccio..alla fine quindi basta collegare qlk motore passo passo e il gioco è fatto..

ho visto alcune applicazioni con processing.ma bisogna cambiare il firmware ad arduino per utilizzarlo con processing?dopo funziona con arduino normale o lo devo riprogramamre? non ho capito bene queste cose..

volevo utilizzare processing oppure un altro software che mi consente di dare un interfaccia grafica ad arduino per svolgere le sue azioni.. secondo voi va bene processing?mi potete dare una mano nella realizzazione del progetto.. io per ora ho scritto un programma con arduino che a seconda del carattere che gli invio mi acecnde spenge o fa lampeggiare il led..dato la sua semplicità e funzionalita credo nn sia molto difficile applicarlo al mio progetto..basta costruire un circuito con un ponte h per gestire i 4/5 moori passo passo..