progetto maturita

Salve ragazzi, frequento il quinto anno informatico (ITIS) volevo portare al colloquio con i prof una stazione meteo con arduino che raccogliendo i vari dati li pubblica su un database (mysql e php). Quindi mettere in pratica la programmazione che abbiamo imparato tutti questi anni . che ne dite? forse troppo banale? ne ho parlato con un mio prof e mi ha detto che anche l'anno scorso un ragazzo ha portato arduino ma era una cosa stupida: il riconoscimento una monetina se era vera o falsa, quindi nessun mysql, php ecc.. mi ha incoraggiato a provarci. vorrei utilizzare anche il wifi con esp8266, pannelli solari con solar charger shield, display, vari sensori.. perora ho solo acquistato starter kit arduino

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni e a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema: - qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout - qui una serie di link [u]generali[/u] utili: Link Utili

La parte mysql non può stare su Arduino Uno o Mega, devi avere un Arduino Yun o una Raspberry oppure inviare i dati ad una pagina/server su PC (linux o windows che sia) Quanto tempo hai ? Parti dai sensori (pochi) e poi con la parte web. Fai poche cose, che di tempo mi pare non ne hai molto.

cosa é la domanda? Ciao Uwe

nid69ita: Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni e a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema: - qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout - qui una serie di link [u]generali[/u] utili: Link Utili

La parte mysql non può stare su Arduino Uno o Mega, devi avere un Arduino Yun o una Raspberry oppure inviare i dati ad una pagina/server su PC (linux o windows che sia) Quanto tempo hai ? Parti dai sensori (pochi) e poi con la parte web. Fai poche cose, che di tempo mi pare non ne hai molto.

Eppure questo ragazzo (https://www.youtube.com/watch?v=k1mW2jPxup0) non usa arduino yun o raspberry, vorrei ispirarmi a lui. Il tempo c'è.. fino ai primi di luglio. perora ho comprato solo starter kit, dici di comprare già tutti i sensori, materiali? Ecco la lista: 1x arduino uno r3 1x esp8266 10x pulsanti 1x tmp36 (sensor. temp.) 1x joystick 1x ethernet shield 1x schermo led 4 caratteri 10x buzzer 10x diodo 50x led 1x breadboard 830 contatti 425x resistenze 1x sensore ultrasuoni 1x accelerometro 1x foto transistor 2x trasmettitori infrarossi led 1x sensore infrarossi 10x fotoresistenza 40x jumper 1x bmp180 1x dht22 1x alimentatore connettore batteria 9v 1x alimentatore 9v a muro 1x display

Non esagerare a studiarti tutti quei sensori. Secondo me son troppi.

Ma oltra al video, hai poi seguito il link di quel ragazzo ? http://www.dallaf.it/simo/wp/2014/11/06/arduino-postazione-meteo-a-carica-solare/ "Connessione a database: MySQL;" NON "ho messo il mysql su arduino" !!

Tra le altre cose si legge, quando parla dei grafici: "...Caricare sul vostro sito web tutti i file nella cartella “meteo” ..." quindi lui ha un sito con pagine php e mysql caricato, ad esempio potrebbe essere un sito gestito da Aruba.

si l'avevo letto

quale sensori toglieresti?

Accelerometro ed Esp sono, secondo me, i più complicati, richiedono un pò di studio.

nid69ita: Accelerometro ed Esp sono, secondo me, i più complicati, richiedono un pò di studio.

Infatti! Perora non ho preso l'accellerometro perchè fondamentalmente non mi server, ma ho preso l'esp. Sai linkarmi un pdf/video che me lo spiega per bene? grazie :D