Buongiorno a tutti.
Sto facendo un progetto per la maturità, in cui ho un carrello che si muove su delle guide lineari. Pero' devo fare in modo che si fermi (il carrello) in 4 punti (tipo nastro trasportatore ma usando un carrello). Come posso fare?
Il progetto sarebbe simile a questo ma non so come fare in modo che il carrello si fermi in un punto prestabilito.
Se deve solo fermarsi nei vari punti in sequenza, puoi usare un magnete sul carrello e 4 reed nei 4 punti (o l'opposto se l'elettronica di controllo e' a bordo del carrello), oppure un sensore IR a riflessione e 4 etichette riflettenti ... se deve anche sapere in quale punto e', oppure se devi poter scegliere tu in quale punto si deve fermare, puoi usare piu di un sensore (ad esempio, 2 o 3 sensori IR a riflessione affiancati, ma con ripari in modo che non si disturbino a vicenda, e disporre le etichette in modo che formino codici diversi per ogni posizione (oppure una singola etichetta larga come il gruppo di sensori con bande bianche e nere che formano i diversi codici in corrispondenza dei vari sensori) ... o anche con reed e magneti, ma devono stare ad una certa distanza uno dall'altro per non disturbarsi ...
Oppure calcolando lo spazio percorso dal carrello mediante un'encoder sull'asse ruota, se e' necessario scegliere arbitrariamente i diversi punti di fermata ...
Ci sono parecchi sistemi possibili, dipendono ovviamente dalla struttura del tuo carrello ...
Il mio carrello avevo pensato di farlo come nel video (che si muove su due guide lineari) ma per farlo muovere, siccome non riesco a capire come abbiano fatto, avevo pensato di mettere sotto il carrello(a meta tra le due guide lineari) una routa in posizione verticale "agganciata" ad un motorino passo-passo (l asse del motorino attaccato alla ruota) e quindi azionando il motorino faccio ruotare la ruota che mi permette in base alla direzione di rotazione di muovere avanti e indietro l intero carrello.
Secondo voi puo' funzionare l idea?
avevo pensato di mettere sotto il carrello(a meta tra le due guide lineari) una routa in posizione verticale
Brrrrrrrr.........
Ma usare una cinghia , no ?
Prima soluzione
Cinghia e motore Stepper. Aggiungi un fine corsa e sai sempre dove sei
Seconda soluzione
Motore sul carrello e mezza cinghia ferma. Lo svantaggio è che si deve portare l'alimentazione al carrello ( con il problema dei cavi che danno problemi )
Terza soluzione
Simile alla prima , ma con un motore DC. Si usano sensori di Hall per sapere in che posizione si trova il carrello
Queste soluzioni le avevo già pensate ma grazie lo stesso