Progetto meteo station Arduino YUN

Salve a tutti e scusate se ho sbagliato sezione ma sono nuovo sia del forum sia del mondo arduino ma sono un programmatore con discrete conoscenze di elettronica e pertanto ho deciso di cimentarmi nella creazione di questo progetto.

Ancora non ho fatto acquisti di sensori o altro ma mi sono limitato ad acquistare la board Arduino Yun per cominciare a prenderci confidenza.

Lo scopo del mio progetto è quello di creare un circuito collegato a Yun, alimentato a batteria e contenuto in una scatola a tenuta stagna per poterlo sistemare anche all aperto in modo che possa rilevare dati dall' ambiente.

Tali dati dovranno poi essere inviati ad un Web server Apache e immagazzinati in un database mySql.

Il mio problema sorge non tanto nella parte della circuiteria quanto nella comunicazione tra arduino e apache.

Spero che qualcuno possa darmi delle dritte perchè,mi ripeto, sono nuovo del mondo arduino Yun e pertanto non ho ben capito come dovrei fare ad inviare un dato rilevato a un database.

Pensavo di mandare da yun i dati in qualche modo ad una pagina php ce avrebbe poi pensato a salvare il dato nel database.

La mia principale richiesta è appunto in quale modo inviare il dato?

Spero di essere stato chiaro e spero che qualcuno possa aiutarmi.

Matteo.

[u]Edit del Moderatore:[/u] Ti ho corretto il titolo perchè non rispettava il regolamento Mai scrivere in maiuscolo, titoli compresi.

Secondo me il tuo problema principale sarà l'autonomia. La YUN globalmente (AR9331 + ATmega32U4) potrebbe aver bisogno di un corrente fino a 200mA senza considerare i sensori. Con un batteria al piombo da 7.2Ah da 12V (devi mettere un trasformatore per ottenere 5V da dare alla YUN) avrai una durata media di 36 ore (1 giono e mezzo), una da automobile da 44Ah durerà 9 giorni. Quindi sono 3 batterie da auto al mese. :grin: Meglio se prevedi una prolunga per l'alimentazione, naturalmente protetta dagli agenti atmosferici, per alimentare la YUN. Dentro la scatolina stagna potresti mettere un vecchio caricabatteria per cellulare con attacco micro usb. (hanno, di norma, l'uscita a 5V)

Lato programmazione inizia a vedere i vari esempi che usano Bridge e Process.

...quoto PaoloP, e aggiungo che ci son progetti già pronti per il monitoraggio ambientale. Ti indico per esempio Emoncms (trovi anche una guida base qui: http://playground.arduino.cc//Italiano/Emoncms ) Ho già migrato alcuni progettini Emoncms per funzionare su Yun (si semplifica davvero molto) utilizzando HTTPClient.

cappun: Tali dati dovranno poi essere inviati ad un Web server Apache e immagazzinati in un database mySql.

E' proprio necessario passare per il server Apache? Non puoi collegarti direttamente al Database e usare i comandi SQL?

Allora intanto grazie a tutti :slight_smile:

Premetto che il progetto che intendo fare lo porterò all’esame di stato quindi sarebbe meglio se non mi appoggiassi a qualcosa di “già pronto” poiche devo portare tutta la documentazione e il percorso intrapreso per la realizzazione.

Sempre per questo motivo l’alimentazione non è un problema poiche deve garantirmi una durata di qualche ora in modo di poterlo presentare al colloquio d’esame.

Finito l’esame penserò poi a migliorare il progetto quanto a efficenza e alimentazione.

Detto ciò io potrei anche connettermi direttamente al database il problema è che da arduino Yun non so come farlo.

Scusate per la scarsa argomentazione ma sono nuovissimo in questo mondo poiche mi è arrivata la board giusto ieri :slight_smile:

zoomx:

cappun: Tali dati dovranno poi essere inviati ad un Web server Apache e immagazzinati in un database mySql.

E' proprio necessario passare per il server Apache? Non puoi collegarti direttamente al Database e usare i comandi SQL?

secondo me fai prima a chiamare una pagina di apahce, chiami una pagina in php coi i parametri come dati, e poi sarà lo script php su apache a scrivere dentro il database. con arduino richiedere una pagina web si fa in fretta. scriversi un coso che interagisce direttamente con mysql, con arduino, la vedo dura

Ciao, esistono delle librerie per interfacciarsi direttamente con Arduino a un db MySQL. Poi, per la classica comunicazione arduino -> eth -> php -> mysql trovi miriadi di discussioni.