Progetto motori da 12v e L293d

Ciao a tutti, sto facendo un progettino per creare un carrello elettrico alimentato da una batteria al litio da 12v. Per ora tutto bene ma vorrei integrare alcune cose ed avrei bisogno del vostro aiuto.

Innanzitutto vi mostro come ho prototipato, funziona ma non vorrei aver collegato qualcosa in maniera errata (sopratutto la batteria da 12v) e friggere il tutto nel lungo periodo.

motori_12v.jpg

Sul monitor OLED appare un numero da 1 a 9 che mi indica la velocità dei motori (regolata tramite PWM) e vorrei aggiungere lo stato di carica della batteria. Mi sono documentato sui ripartitori di corrente per poter controllare da un pin analogico lo stato della batteria ma non so dove inserirlo nel mio schema.

Altra cosa su cui ho dubbi è come alimentare il NANO tramite la batteria da 12v…

Grazie!

Vedo l’OLED con il negativo collegato nel posto sbagliato e che manca anche il collegamento tra le due file del GND

per collegare un paritore di tensione, visto che devi controllare la tensione della batteria, lo devi mettere appunto sul 12V della batteria e la massa,
in questo caso ci sono 3 resistenze da 10k (20k e 10K ), in modo da avere un valore diviso per 3

Per alimentare la Nano, la cosa migliore sarebbe un regolatore di tensione che porti da 12V a 8/9V, ma puoi anche usare dei diodi messi in serie. I condensatori mettili, servono.

Grazie mille Brunello22!
ho modificato così:

ho tolto i 5v che da arduino andavano al pin V+ in alto a sx perchè altrimenti il motore da quella parte girava più veloce... ma non ho capito il perchè.

diodi e condensatori di che tipo?

grazie ancora