Ciao a tutti
Vi espongo il mio progetto " ibrido "
dovrei costruire un sistema di orientamento .
Si tratta di una levigatrice industriale per pavimenti , che adesso si guida con un joystik radio.
tutta l'automazione è stata fatta con un PLC industriale SAIA .....chiaramente i motori in continua 24V sono gestiti da una sua centralina apposita , corredata da carica batterie e cruscottino con conta ore ecc....questo è perchè all'inizio ho scritto " Ibrido"
Adesso sarebbe fantastico farla andare da sola .....nel senso che dovrebbe partire da un'angolo della stanza-capannone.....e percorrerlo tutto.
Il mio problema è che ho fatto un pò di prove ....ma per questione di tempo e poca praticità con arduino e i suoi sensori , non sono riuscito a far gran che.
la mia domanda infine è : C'è nessuno in zona Piacenza,Lodi che abbia la capacità di sviluppare un sistema "low cost" efficace per l'orientamento ??
ciao
hai un link della levigatrice, comunque intervenire su una macchina CE comporta dei problemi
...in rete non trovi questa levigatrice perchè è un prototipo , e di conseguenza per l'omologazione CE è un problema in secondo piano , anche perchè fino adora tutti i componenti che ho utilizzato lo sono .
Ciao
Come leggerai e ti diranno persone più preparate, utilizzare componenti marcati CE non implica automaticamente avere una macchina CE.
Per tornare al tuo problema, per orientamento pensavi ad un movimento tipo quello dei robot domestici aspirapolvere?
Servirebbe comunque avere maggiori informazioni sull'hardware
...per CE ci vuole chiaramente un omologazione....quello è ovvio.
come hardware...due motori , uno per ruota , gestiti da una centralina ......in soldoni gestita da due segnali 0...5V
uno che fa avanti e indietro 0V a 2,5V = indietro 2.5V=Fermo 2,5 a 5V=Avanti
L'altro riguarda la "stezata" 0V a 2,5V = Sinistra ( gira solo il motore destro ) 2.5V= fermo 2,5V a 5V=Destra (gira solo motore sinistro )
Il segnale è chiaramente gestito da joystik radio.......con il PLC si effettua la memorizzazione della prima traiettoria che poi viene ripetuta .....il problema è che non viaggia bel parallelo a causa di eventuali buche o attriti della levigatrice........ci vuole qualcosa che lo mantenga orientato...ed avevo pensato alla bussuola
spero di essere stato chiaro
...dimeticavo .....c'è un encoder per ogni ruota che conta gli impulsi