Progetto orologio nixie

Ciao a tutti!
Ho visto un prodotto cinese che mi ha dato l'ispirazione per un progetto da fare con arduino.
Scrivo qui per sapere da voi esperti se è possibile replicarlo e se fosse possibile, di quali componenti avrei bisogno.
Allego al topic la foto dell'orologio nixie (non so se si chiamano così) che ho trovato su AliExpress.
Grazie a tutti in anticipo per le risposte :slight_smile:

Quelli non sono dei nixie, ma dei piccoli display TFT o IPS.

A dire la verità ci avevo pensato anche io a replicare uno di quegli affari, ma la realizzazione del PCB è la parte che mi frena di più perché è impensabile fare qualcosa del genere su una millefori.

Ovviamente non ci pensare nemmeno ad affrontare un progetto del genere con un piccolo microcontrollore come quello dell'Arduino Uno o simili.

Perché no? Non conosco quei display e quindi, può darsi, che il driver occupi un scacco di memoria, ma ...
... con le classiche Nixie ne ho vari a casa basati su ATmega328P e basta ed avanza :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Uno anche con un tubo VFD a 6 cifre :grin:

Dovrebbero essere dei display 80×160 pixel.
Quelli che avevo trovato io sono con il classico ST7735.

Se ci aggiungi che sono 6, significa che devi gestire 80x160×6 = 76800 pixel RGB e dove la vai a prendere tutta 'sta RAM in un Arduino Uno?
Si potrebbe pensare di gestirli uno per volta riciclando lo stesso frame buffer, ma rimane comunque tanta roba.

Ah, ok, quindi proprio display grafici ... :confused: ... diventa difficile sulla UNO :joy:

Maglio le classiche nixie ... molto più vintage :grin:

Guglielmo

Senza dubbio, anche i VFD (io ne ho uno a 9 cifre) hanno una bella resa visiva.

L'unica fregatura è che i nixie, tra "la moda" degli orologi e la guerra in Ucraina, sono sempre meno reperibili e più costosi :sweat:

Quindi non sarebbe possibile magari con una mega o un altro controllore?

Abbiamo detto che NON è possibile con la UNO, se vai su cose come le MKR non dovresti avere problemi (SAM D21 e 32 KB di SRAM).

Guglielmo

chiaro, oltre alla board, che componenti credete che servino?

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.