Ciao a tutti, con l'estate che si avvicina per me (la sessione di esami è fino a metà luglio quindi per me non è ancora estate =() ho deciso di iniziare a pensare seriamente alla realizzazione di un progetto che mi frulla in testa da un pò..una specie di orologio-bigliettino (quello di scuolazoo) ma in versione diciamo migliorata. Vi spiego brevemente cosa dovrebbe fare :
- Tramite una fotocamera interna scatta una foto che viene salvata sulla microSD
- La foto appena scattata viene inviata tramite mms o email o caricata su un mio sito in php
- Deve ricevere un sms-email o leggere da un indirizzo specifico del sito in questione e visualizzarlo sul display
- Poichè il testo potrebbe essere relativamente lungo e in base allo schermo penso proprio che non entri tutto sulle righe disponibili, sarebbe necessario mettere anche dei bottoni su e giù per scorrere il testo
Adesso veniamo a quello che avevo pensato (non parto spreparato) :
Per la fotocamera potrei usare una keychain909 (qualche tutorial si trova in giro), un modulo microsd come questo http://www.robot-italy.com/it/breakout-board-for-microsd-transflash.html , il display di un mio vecchio nokia 3310 e...il modulo gsm?
Non riesco a trovarne uno tanto piccolo da poter essere inserito nella cassa di un orologio da polso..
l'unico abbastanza piccolo sembra essere https://www.sparkfun.com/products/10138 con il relativo connettore ADH8066 SMD Connector - PRT-10139 - SparkFun Electronics
Però vedo un piccolo problema..il modulo ADH8066 necessita di uno shield (che si trova sempre su sparkfun) per poter essere collegato, ma in tal modo le dimensioni aumentano e non ci sta più nei 4x4 cm massimi :~
Potrei provare a farmi da solo lo shield con il connettore..voi che dite?
Edit : Il modulo di sparkfun non credo vada bene..necessita di una antenna sma (che da brevi ricerche sembra essere abbastanza ingombrante)..non esiste un modulo con antenna integrata (se costa di più pazienza) ma che sia piccola? Ad esempio questo modulo http://www.robot-italy.com/it/gsm-gprs-shield-v2-0.html ha l'antenna integrata però è ancora troppo grande per poter essere messo dentro un orologio 
non puoi usare arduino per fare ciò che vuoi:
arduino non è in grado di salvare un'immagine su sd e poi prendera ed inviarla via mail, non ha sufficiente ram.
devi ripiegare su un qualcosa di molto più potente tipo la raspberry od una pandaboard
@superlol :
Se dovessi usare raspberry pi allora credo sarebbe più conveniente costruire un ricevitore esterno (da mettere in tasca) che invia il testo tramite bluetooth all'orologio. In tal caso dovrei mettere dentro l'orologio ad esempio un atmega128, un modulo bluetooth come l'HC-05 (slave) e lo schermo del nokia giusto? mentre nel ricevitore ci sarebbero raspberry, modulo gsm e un altro HC-05 (master)..devo pensarci su
@brunello :
Ho visto il link, se il tuo consiglio è quello di comprarlo già pronto lo rifiuto (non volermene male)..ma preferisco (anche se sicuramente spendo di più) costruire qualcosa da solo cosicchè possa imparare..
Tu avresti idea di quali sono (o potrebbero essere) i componenti che hanno utilizzato?
Oiram92:
@superlol :
Se dovessi usare raspberry pi allora credo sarebbe più conveniente costruire un ricevitore esterno (da mettere in tasca) che invia il testo tramite bluetooth all'orologio. In tal caso dovrei mettere dentro l'orologio ad esempio un atmega128, un modulo bluetooth come l'HC-05 (slave) e lo schermo del nokia giusto? mentre nel ricevitore ci sarebbero raspberry, modulo gsm e un altro HC-05 (master)..devo pensarci su
@brunello :
Ho visto il link, se il tuo consiglio è quello di comprarlo già pronto lo rifiuto (non volermene male)..ma preferisco (anche se sicuramente spendo di più) costruire qualcosa da solo cosicchè possa imparare..
Tu avresti idea di quali sono (o potrebbero essere) i componenti che hanno utilizzato?
il problema rimane effettuare lo streaming da fotocamera.
per fare ciò che vuoi fare tu necessiti di componenti molto piccoli e pcb altrettanto piccoli direi 6 strati cosa che in casa non ti puoi fare.
per capire i componenti che usano http://online.wsj.com/article/SB10001424127887324059704578471300546531408.html questo esplica ma non pensare che tu possa fare simili shcede a casa e se vuoi anche solo tentare lo sbroglio devi essere un ingegnere elettronico per poterlo fare (come conoscenze)
superlol:
se vuoi anche solo tentare lo sbroglio devi essere un ingegnere elettronico per poterlo fare (come conoscenze)
Sono al secondo anno di ingegneria elettronica quindi riguardo le conoscenze teoriche non parto proprio da zero (anche se comprendo perfettamente che ciò a cui ti riferisci tu riguarda un lato elettronico ancora più complesso, probabilmente da elettronica 2 del prossimo anno)
Purtroppo la mia università non ha laboratori e quindi le mie conoscenze pratiche sono veramente minime, e di certo non ho nemmeno la strumentazione adatta (come mi fai notare) per la nanotecnologia.
Leggerò con attenzione il link che mi hai proposto e mi farò risentire 
Grazie ancora!
Oiram92:
superlol:
se vuoi anche solo tentare lo sbroglio devi essere un ingegnere elettronico per poterlo fare (come conoscenze)
Sono al secondo anno di ingegneria elettronica quindi riguardo le conoscenze teoriche non parto proprio da zero (anche se comprendo perfettamente che ciò a cui ti riferisci tu riguarda un lato elettronico ancora più complesso, probabilmente da elettronica 2 del prossimo anno)
Purtroppo la mia università non ha laboratori e quindi le mie conoscenze pratiche sono veramente minime, e di certo non ho nemmeno la strumentazione adatta (come mi fai notare) per la nanotecnologia.
Leggerò con attenzione il link che mi hai proposto e mi farò risentire 
Grazie ancora!
ovviamente io non potevo sapere le tue conoscenze attraverso un forum 
però allora sinceramente mi pare ancora più strano che tu voglia fare un simile progetto in casa sapendo i limiti (in teoria sapendo anche che una mcu 8bit a 16MHz non può minimamente elaborare un'immagine da poter inviare tramite e-mail) dell'attrezzatura
Hai ragione, mi sono fatto prendere un pò troppo dall'entusiasmo e dai tutorial in giro dove con una arduino uno riescono a comunicare tramite seriale con il modulo gsm oppure comandare una fotocamera
però non avevo assolutamente considerato che la maggior parte del carico di lavoro viene fatto tramite pc..mi sa che al momento dovrò accontentarmi di far comunicare arduino con il pc e ridimensionare (e di molto) il mio progetto.
Ti ringrazio ancora per avermi fatto riflettere meglio su cosa realmente può e non può fare arduino. Nonostante questi limiti resta lo stesso un "aggeggino" ideale per riuscire ad acquisire un pò di manualità che purtroppo ancora mi manca 
Mi sono aggiornato un pò riguardo i microcontrollori della atmel (fermo restando che la mia conoscenza si limita solo alla teoria)
Leggendo la guida sulla programmazione dei microcontrollori di Michele Menniti (a cui faccio un enorme applauso per aver scritto una guida esauriente e dettagliata ma soprattutto facile da capire) mi è venuta in mente l'idea di poter utilizzare/programmare un microcontrollore con maggiore "potenza" rispetto all'ATmega328 integrato su arduino uno.
Tuttavia non ho la più pallida idea di quale scegliere !! Vedo che ci sono micro anche da 512Kb di flash memory operanti a 32 bit, ma non so se sono adatti al mio scopo..non vorrei acquistare una ferrari per poi utilizzarla come una 500..
Approssimativamente secondo voi quali sono i requisiti minimi di un micro per poter riuscire a realizzare il mio progetto? (Tralasciando le dimensioni)
E sopratutto..su quali calcoli vi basate per darmi tale una stima? Non vorrei una frase del tipo "compra xxx", vorrei capire il perchè in modo da riuscire a camminare da solo per i miei progetti futuri 
Vi ringrazio ancora!!