Progetto PAN&TILT - Alimentazione servo motori - PROBLEMA!

Salve a tutti,

ho realizzato con l'ausilio del mio YUN un progetto che prevede un Pan&Tilt pilotabile da remoto.

Ho terminato con successo la fase prototipale ed ora vorrei poterlo utilizzare attivamente. Ovviamente non posso pensare di collegare i miei servo ad un pacco batteria ricaricabile.

Da qui la mia odissea.

Ho provato ad alimentare il tutto con un caricabatterie tipo cellulare samsung 5V, 2A ma dopo un po' uno dei due servo motori va in blocco e non c'è più verso di farlo muovere. In tal caso avevo portato i 5V ai pin VIN e GND di arduino condividendo con i motori il pin GND.

Dopo il fallimento di questa prova ho deciso di alimentare separatamente motori e scheda.

Ho preso due caricabatterie samsung, stesse specifiche di cui sopra, e alimentati separatamente le due sorgenti.

Anche in questo caso non c'è verso di far funzionare entrambi i servo. Ne funziona soltanto uno. Chiedo scusa a tutti, ma credo il problema sia alla fine molto banale nella sua risoluzione, ma purtroppo non ho esperienza in tal senso.

Come posso fare?

C'è un modo di utilizzare una sola alimentazione per tutto? In caso contrario, cosa sto sbagliando pur utilizzando due alimentazioni separate?

PS: I servo sono Hitech di cui non riesco a trovare specifica (sono quelli del robonova ed in particolare Hitec 4n300) però penso che come tutti i comuni servo standard il range vari da 4,8 a 6V

GRAZIE

Hai giá pensato a un problema SW?
Ciao Uwe

Prova a scambiare i 2 servo per vedere se dipende dall'uscita servo o dal servo

sonique:
...
Dopo il fallimento di questa prova ho deciso di alimentare separatamente motori e scheda.
Ho preso due caricabatterie samsung, stesse specifiche di cui sopra, e alimentati separatamente le due sorgenti.
...

Domanda banale ...
ti sei ricordato, anche in questo secondo caso (due alimentatori separati), di mettere i GND in comune ? :roll_eyes:

Guglielmo