Progetto per la misura della resistenza a taglio di alcuni materiali granulari

Ciao a tutti!

Vorrei realizzare questo piccolo progetto a scopo puramente accademico, ma non ho molta esperienza con la micro-elettronica (eccetto il manuale di Arduino UNO) e per questo sono qui a chiedere il vostro aiuto :smiley:

Ho fatto uno sketch indicativo di come dovrebbe venire fuori e lo trovate in allegato. Il dispositivo è una scatola di 300 x 300 x 100 millimetri. Le pareti sono rigide e sono collegate l’una con l’altra con cerniere con cuscinetti a sfera, per evitare qualsivoglia frizione.

Il movimento che vorrei che le pareti realizzassero è come quello dei pantografi, ovvero passare da una forma quadrata ad una romboidale, controllando i movimenti di almeno due cerniere opposte.
L’esperimento consiste in posizionare alcuni materiali granulari nella scatola e, per esempio, avvicinando 2 vertici opposti della scatola, misurare la forza richiesta per questo movimento. I dati vengono quindi letti da Arduino e registrati su scheda SD.L’angolo massimo di spostamento dovrebbe essere nell’ordine di 45 gradi.

Ci sono delle limitazioni nelle modalità dell’esperimento. La velocità alla quale i due vertici si avvicinano/si allontanano deve essere non superiore al mezzo millimetro per secondo. In aggiunta, da un primo dimensionamento della macchina ho calcolato che il massimo sforzo raggiunto sarà di 200 N (assialmente tra i due vertici opposti). Si richiede (almeno) una precisione dell’ordine di 1 Newton.

Inizialmente (come si può vedere dallo sketch) avevo pensato di utilizzare una barra filettata collegata ad un motore passo passo, viste il controllo che posso avere nello spostamento. Tuttavia non so come potrei misurare efficacemente la resistenza al movimento.

Quale setup mi consigliate per controllare questo esperimento? Meglio motori passo-passo o DC brushless? o attuatori lineari? Sono un po’ confuso… eheheheh Tutti i consigli che potete darmi sono ben accetti!