Progetto per monitoraggio impianto decalcificatore

Buongiorno a tutti ,

Avrei bisogno di alcuni consigli e dritte per sviluppare un progetto di monitoraggio per il mio impianto di decalcificazione . Il problema da risolvere è il seguente : ho un box di circa un metro e mezzo che contiene il sale . Ho pensato di installare un sensore di distanza a ultrasuoni HC-SR04 per tenere sotto controllo la quantità di sale presente è una volta sceso al di sotto di una certa soglia , attivare un led , e inviare ad un webserver l’alert . Ho già fatto il progetto di rilevazione / accensione led / stampa su monitor della cifra letta .. le mie domande sono:

1. il sale sciogliendosi corrode per cui esisterebbe un modo per proteggere il sensore ? Esiste un sensore migliore di quello scelto ? Il sensore è posizionato sotto il coperchio e legge in verticale trasformando la distanza in percentuale .. ho pensato ad uno switch case con dei range .. (da 1 a 10 cm 100% ecc ecc )

2. per il webserver potrei usare Arduino yun? La mia idea sarebbe quella di creare una pagina web di login ed una Dashboard dove mostrare i dati. Arduino yun ha sia wifi che Ethernet e linux per eventuali connessioni in ssh giusto?

Inoltre io mi sono sempre fermato al primo step dei progetti … potreste consigliarmi come attuare i passi successivi ? (Stampa su millefori e poi creazione di una pcb)

Scusate se mi sono dilungato , spero possiate aiutarmi !

:warning:
Ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato. Grazie.

A quanto detto da PerryBebbington aggiungo ...

... cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO della sezione Italiana del forum, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando sempre molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.

Grazie,

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Va bene , ho provveduto alla presentazione ..

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.