progetto pulsantiera

ciao a tutti, spero sia la sezione giusta.
Avrei un paio di domande. Premetto che come nozioni sono quasi a zero, avevo iniziato a studiare arduino anni fa e l'ho ripreso ora.
Sto progettando una pulsantiera da usare come joystick ed in rete ho trovato vari software e il codice.
Ho gia provato e tutto funziona.
Il codice l'ho modificato perche' alcuni pin non funzionavano e ora va su tutti i pin compresi due tasti sui pin tx e rx.
la domanda e' la seguente.
C'e' qualche indicazione ad usare quei due pin? dovrei rinunciare a due pulsanti?

Di che scheda Arduino stiamo parlando ?

Guglielmo

ho l'arduino uno, e sto facendo questa pulsantiera con una libreria chiamata unojoy
volevo metterci piu' pulsanti possibile quindi magari passero ad arduino mega.

Arduino UNO ha la USB collegata alla seriale (TX e RX) e quindi, se usi tali pin, NON puoi più usare la USB per parlare con Arduino o per fare debug o per qualsiasi altra cosa.

Guglielmo

P.S.: sconsiglio caldamente di andare a modificare il firmware del convertitore USB <-> Seriale come quella libreria richiede, prendi piuttosto un Arduino che ha la USB nativa e che ti lascia anche liberi i pin TX ed RX come, ad esempio, Arduino Leonardo ed usi le librerie native di Arduino senza fare modifiche strane ... ::slight_smile:

mhh..diciamo che tutto e' pronto in realta', sulla schedina millefori ho gia tutto montato con i pulsanti eccetera collegati anche a quei due pin, e tutto pare funzionare.
Sono andato su un gioco ed ho impostato i comandi che volevo ai pulsantini sulla millefori e pare funzionare.
Ripeto, sono veramente alle prime armi e per fare queste cose ho aperto un file di esempio e l'ho modificato, modificando anche la libreria ma pare funzionare.
Come mai e' sconsigliabile modificare il firmware?
Ho anche un file per ripristinarlo.
Ora avrei un altra domanda.
Se prendo l'arduino mega funziona lo stesso? o ha tipo il chipset diverso?
Perche' avrei bisogno di piu' pin.
Comunque grazie mille per l'aiuto

>andrea1191: Quando si quota un post, NON è necessario riportarlo (inutilmente) tutto; bastano poche righe per far capire di cosa si parla ed a cosa ci si riferisce, inoltre, se si risponde al post immediatamente precedente, normalmente NON è necessario alcun "quote" dato che è sottinteso. :slight_smile:

Gli utenti da device "mobile" (piccoli schermi) ringrazieranno per la cortesia :wink:

Guglielmo

P.S.: Ho eliminato io il "quote" dal tuo post qui sopra :wink:

Se impegni i pin 0 ed 1 che sono collegati al convertitore USB <--> Seriale, NON vedo come può funzionare ... probabilmente funziona finché non premi i pulsanti ad essi collegati, ma dato che i due pin sono quelli che portano il segnale alla USB ... ::slight_smile:

La MEGA monta sempre lo stesso ATmega16U2 come chip di interfaccia USB, quindi, sotto quel profilo, non ci dovrebbero essere problemi.

Guglielmo

grazie mille, sai se esiste la versione mega senza pin?
mi spiego meglio, senza i buchi, cioe' quella adatta a saldarci i fili.

grazie ancora

Esistono delle MEGA NON originali fatte proprio con una forma differente (molto più compatta) che non hanno le pin headers saldate, ma i classici buchi sullo stampato ... però NON credo usino il ATmega16U2 e quindi non andrebbero bene per quella libreria. Devi fare un po' di ricerche su Google ... ::slight_smile:

Guglielmo

okay, alla fine ce l'ho fatta a fare questa cosa, tuttavia vorrei inserirci un encoder che mi permetta di premere un pulsante se lo giro in un senso e un altro se lo giro nell'altro.
Qualcuno puo' darmi una mano?

This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.