Progetto R2-D2

Salve a tutti. Ho iniziato da poco a costruire il mio personale R2-D2 della saga star wars. Il mio scopo sarebbe quello di farlo muovere, ruotare la testa e riprodurre luci e suoni tramite la scheda Arduino UNO. Purtroppo la mia conoscenza in fatto di motori e altri componenti è praticamente nulla, ed infatti sono qui per chiedere il vostro aiuto. Mi sto trovando parecchio in difficoltà con la scelta dei motori dc necessari per farlo muovere. Considerando che una volta finito il robot non peserà più di 10 kg circa, che ho intenzione di usare 3 motori da 12 v (2 per farlo muovere ed 1 per far ruotare la testa) e che mi basta raggiungere una velocità di 0,3 m/s sapreste indicarmi che tipo di motore usare? perchè in fatto di dimensionamento non ci capisco niente.... Spero di aver fornito tutti i dettagli necessari, ma in caso contrario chiedo scusa e cercherò di essere più specifico la prossima volta. Grazie mille in anticipo.

Forse questo da qualche indicazione.

In quel link si parla di rover alimentati ad energia eolica e solare, non mi pare sia quello che mi serve....

Si parla di calcoli di come muovere un oggetto e vari consumi di energia per fare ciò.
Altrimenti studia un po di meccanica per determinare quale potenza serve per muovere un determinato peso alla detta velocità, considerando un attrito volvente del tipo che intendi usare e su quale superficie l' oggetto si dovrebbe muovere.

Provando a cercare meglio si riesce anche a trovare (l' altra volta non avevo le parole chiave giuste).

Ma come il ragazzino che i genitori gli facevano i compiti, allora il risultato sarà di aver imparato a farsi fare le proprie cose.