Salve a tutti, è il mio primo post e non sono ancora con le "mani in pasta" in Arduino, sto per iniziare e chiedo alcuni consigli.
Per partire e capirci qualcosa ho già in mente un progetto che deve avere le seguenti specifiche:
premendo un pulsante deve azionarsi un relay a 220 v (che comanda una valvola dell'acqua normalmente chiusa) e partire un timer che al termine del conteggio alla rovescia mi fa disattivare il relay
il conto alla rovescia dovrebbe essere mostrato su un display a 3 cifre a sette segmenti (massimo 999 secondi)
sarebbe carino che il tempo di timer, mediante un paio di pulsanti aggiuntivi, potesse essere modificato senza bisogno di PC
Con lo stesso modulo di Arduino vorrei anche controllare un secondo relay a 220 V (per controllare una luce) che si aziona mediante un sensore di presenza
La domanda è: di che tipo di Arduino al minimo ho bisogno? Quali componenti aggiuntivi? Se qualcuno potesse farmi la lista della spesa e darmi alcuni suggerimenti...
Grazie in anticipo, buonanotte!
Prima di giocare con la 230V fai delle simulazione su una breadboard.
Per quello che hai ti serve un Arduino UNO, led (al posto del relè) e relative resistenze, cavetti jumper, una breadboard, un display a 7 segmenti (li vendono a 2 o a 4 cifre, forse anche a tre ma sono meno frequenti), un IC per la gestione del display (ULN2803 o altro), dei transistor per il miltiplexing del display.
Trovi molte info sul forum e su Google cercando progetti simili.
Per gli schemi di collegamento guarda qui --> ABC - Arduino Basic Connections - Megatopic - Arduino Forum
Altre guide le trovi qui --> Link utili elettronica - Megatopic - Arduino Forum
maxpcc:
Salve a tutti, è il mio primo post e - sarebbe carino che il tempo di timer, mediante un paio di pulsanti aggiuntivi, potesse essere modificato senza bisogno di PC
Con lo stesso modulo di Arduino vorrei anche controllare un secondo relay a 220 V (per controllare una luce) che si aziona mediante un sensore di presenza
La domanda è: di che tipo di Arduino al minimo ho bisogno? Quali componenti aggiuntivi? Se qualcuno potesse farmi la lista della spesa e darmi alcuni suggerimenti...
Grazie in anticipo, buonanotte!
i relè li comandi sempre con la bassa tensione 5-12v
per quello che devi fare Arduino uno basta e avanza con l'aggiunta di pochi transistor tipo bc 547 simili e ovviamente sensore di presenza display 7 segmenti e qualche resistenza