Progetto RepRap

Ciao ,

scusate se inizio una nuova discussione , ma quella vecchia non riesco a rispondere.

Non sento piu' nessuno sull'avanzamento del progetto RepRap . Come mai ?

Ci sono novita' ? io ho deciso per convenienza di fare una RepStrap .

Il problema delle resistenze e' sato risolto...torvato cartucce 220V 500W ora devo prendere L'amplificatore MAX6675 per mettere una sonda per la lettura della temperatura. poi il problema sono i motori (2.2A ) e la gestione globlale di tutto.

Ciaoooo

come progetto volevamo ricominciare e nel vecchio forum non si può più postare perchè ora c'è questo nuovo ;) comunque noi eravamo rimasti alla lista della spesa :D

superlol: come progetto volevamo ricominciare e nel vecchio forum non si può più postare perchè ora c'è questo nuovo ;)

:astonished: NOOOOO!!!! =( e' colpa mia ? io ho cercato di risponderne in quello vecchio ma non riuscivo e percio' ho detto magari bisogna crearne uno nuovo :blush: Scusate ...

superlol: omunque noi eravamo rimasti alla lista della spesa :D

Io alla fine sto pensando di utilizzare la mia CNC che ormai meccanicamente e' completa al 90 % , (mancano solo i motori e la costuzione dell'asse z) per realizzare una RepStrap. La fregatura e' che dovrei ricostruire tutta la parte iniezione , ma in questo modo potrei utilizzare fili moooolto piu' grossi. La resistenza e' una cartuccia diam. 15 x 90 mm con 500 W di Potenza. La Sonda e' un Diam. 4 x 50 mm La resistenza la comanderei con un semplice Rele e la sonda con un Kit Termocoppia (Ordinato) ora i problemi sono legati al motore e alla gestione di tutto legato insieme. Penso cmq. che dovro' gestirei il tutto con Arduino Mega e non Con Arduino 2009

ma facciamo un passo per volta. Ciaooooo

Sto provando a collegare il motore ad arduino tramite l'integrato SN754410NE

il motore e' :

http://www.phidgets.com/products.php?category=23&product_id=3307

come faccio a sapere quali fili sono da collegare all'integrato ?

sulla doc di arduino sono due rossi e due neri ..

http://arduino.cc/en/uploads/Tutorial/bipolar_bb.png

qui sono rosso nero blu e verde.

grazie.

P.s con il teste ho visto che se meto su Ohm e tocco il filo rosse e blu il circuito e' chiuso . Idem verde e Nero. ma posso collegarli percio come voglio .. ovvero dove e' rosso e' nero metter la coppia rosso e blu o blu e rosso ? e' indifferente ?

Ciao mauro_titan e superlol, mi fa piacere che abbiate riaperto la discussione. Nel vecchio topic avevo ripetuto più volte che il forum non è il posto migliore per parlarne, e vi avevo invitato ad aggiungermi su gtalk, su skype (davide-311), o di trovare una buona chat dove discuterne. Io e Pelletta siamo andati avanti col progetto su skype, io ho già in mano i pezzi in plastica e parte dell'elettronica, e sto aspettando l'hardware, ma se vi aggiungete anche voi aspetto a continuare. Grazie comunque di aver ripreso la questione, sarei contento di dare una mano anche a voi. Se davvero siete ancora decisi a costruire sta benedetta reprap, aggiungetemi in qualche chat che si riesce a fare molta più chiarezza...dai, che insieme ce la facciamo XD! Davuzz11

@Mauro dai uno sguardo a questo: http://ied.unipr.it/silve/reco/stepper-tutorial.pdf verso pag 10 se non ricordo male ;) che state usando come estrusore?

Davuzz11: Ciao mauro_titan e superlol, mi fa piacere che abbiate riaperto la discussione.

eccerto che abbiamo riaperto la discussione ... non potevamo far morire cosi' un progetto interessantissimo . e poi e' un modo per imparare e far esperienza sia per noi .. sia per chi ci leggera.

Davuzz11: Nel vecchio topic avevo ripetuto più volte che il forum non è il posto migliore per parlarne, e vi avevo invitato ad aggiungermi su gtalk, su skype (davide-311), o di trovare una buona chat dove discuterne.

Sono contento che la cosa non sia morta cosi'. Purtroppo non e' che io non voglia usare Skype o altro e' che sono impossibilitato nel farlo. Il portatile e' in un'azienda meccanica e pertanto cel o telefoni sono aboliti. il rumore qui e' abbastanza alto .. spesso uso tappi. il tempo per poter chattare e dialogare e' 0.

Davuzz11: Io e Pelletta siamo andati avanti col progetto su skype, io ho già in mano i pezzi in plastica e parte dell'elettronica, e sto aspettando l'hardware, ma se vi aggiungete anche voi aspetto a continuare. Davuzz11

Be io non sentendo piu' nessuno ho optato per modificare il mio primo cnc a 3 assi in una RepStrap. Tanto e' inuile che mi rifaccia tutto .. modifico quella che ho.

Come vi ho gia detto rifaccio l'iniettore con materiale disponibile qui in ditta. Ora devo capire i motori. Vado a leggere il tuo link,

grazie.

Ciao.

Brainbooster: che state usando come estrusore?

in che senso ? io me lo devo costruire da zero .. in alluminio per barra diam. 10 mm foro 0.5 sul fondo. Trasmissione Ingraggio Z100 in Plastica e Z20 in Ferro (sul motore) Riscaldamento : Resistenza Diam. 15 - 220 V - 500 W Sonda (mi hanno detto che e' un P100 ) comunque Diam. 4 x 50 mm Il fatto che dovendo mischiare tutte queste cose mi devo rifare i disegni pr gli ingombri.

Elettronica .. per i motori usate gli integrati o avete preso delle schede gia' pronte ?

Per mauro_titan: Skype lo usiamo solo per chattare scrivendo, senza parlare, e lo usiamo perchè sul forum le cose andrebbero molto a rilento. Guardate il vecchio post: in una settimana abbiamo fatto si e no una lista della spesa, mentre io o Pelletta in chat, dove è molto più facile e veloce discutere, siamo già arrivati ad avere qualcosa tra le mani. Per l'elettronica, per ora abbiamo puntato ai driver della Pololu (10€ l'uno) o l'accoppiata l297/l298 comandati dall'Arduino. L'unico problema è il costo, magari assieme riusciamo a mettere sù un programma che riesca a controllare tutto con driver economici come i 754410.

Per brainbooster: Per chi si volesse attenere al progetto ufficiale della Mendel, il suo estrusoreè perfetto (questo: http://reprap.org/wiki/Geared_Nema17_Extruder_Driver). Comunque in fondo si tratta solo di dover "spingere" un filo attraverso una piccola camera riscaldata, i modi per farlo sono parecchi.

io propongo di discutere delle cose qui sul forum, poi escono le prime beta, nel frettempo teniamo aperta la pagina su google code che ha il compito di riassumere tutto quanto detto http://code.google.com/p/arduino-based-reprap/ ecco la pagina su google code, scarna a causa che nessuno la cura ;)

se uno va avanti per conto suo può farlo, mette qui un bel post del suo buildlog e noi possiamo andare (come forum e comunità) ad intervenire e modificare/aggiungere a quello che ha fatto cose in più. oppure ci dividiamo i compiti: creiamo 2 topic, uno per la parte meccanica e uno per la parte software, chi vuole programmare si mette nella software, chi vuole invece costruire in sè la meccanica nell'altra, poi si elimina questo topic e se ne crea uno che contenga i 2.

Davuzz11: Per mauro_titan: Skype lo usiamo solo per chattare scrivendo, senza parlare, e lo usiamo perchè sul forum le cose andrebbero molto a rilento.

ahh be' .. se lo usate solo scrivndo posso vedere di scaricarmi il software e creari un account.

Davuzz11: Guardate il vecchio post: in una settimana abbiamo fatto si e no una lista della spesa, mentre io o Pelletta in chat, dove è molto più facile e veloce discutere, siamo già arrivati ad avere qualcosa tra le mani.

quello me lo ricordo .. ma poi non sentendo piu' nessuno mi sono detto ... ma terminiamo il mio cnc che almeno vedo se si riesce a estrudere qualche pezzo .. almeno per farle prime prove.

Davuzz11: Per l'elettronica, per ora abbiamo puntato ai driver della Pololu (10€ l'uno) o l'accoppiata l297/l298 comandati dall'Arduino. L'unico problema è il costo, magari assieme riusciamo a mettere sù un programma che riesca a controllare tutto con driver economici come i 754410.

io Avevo visto .. EasyDriver Stepper Motor Driver ma comanda motori fino a 750mA Avendo fatto tutto in alluinio non vorrei che fossero deboli :( speravo di trovare un azionamnto almeno da 2A

Davuzz11: Per brainbooster: Per chi si volesse attenere al progetto ufficiale della Mendel, il suo estrusoreè perfetto (questo: http://reprap.org/wiki/Geared_Nema17_Extruder_Driver). Comunque in fondo si tratta solo di dover "spingere" un filo attraverso una piccola camera riscaldata, i modi per farlo sono parecchi.

Alla fine lo faro piu' o meno simile ma in allminio. Il problema sara ferare il calore, far la barriera.

superlol: io propongo di discutere delle cose qui sul forum, poi escono le prime beta, nel frettempo teniamo aperta la pagina su google code che ha il compito di riassumere tutto quanto detto http://code.google.com/p/arduino-based-reprap/ ecco la pagina su google code, scarna a causa che nessuno la cura ;)

ma perche' sempre in inglese :0 e' una comunita italiana :grin:

Davuzz11: Per l'elettronica, per ora abbiamo puntato ai driver della Pololu (10€ l'uno) o l'accoppiata l297/l298 comandati dall'Arduino. L'unico problema è il costo, magari assieme riusciamo a mettere sù un programma che riesca a controllare tutto con driver economici come i 754410.

Sto continuando a cercare la scheda per il motore passo passo e ho visto che questa :

Pololu A4983 supporta fino a 2 A per Bobina :) Interssante 19.95 $ Cad. Potrei metter su il mio motore da 2.2A si puo' collegare ad Arduino e dove si puo' reperire in italia ?

Grazie.

Ciaooo.

Se proprio volete possiamo continuare a parlarne sul forum, ma vi assicuro che avere una chat per parlarne "botta e risposta", magari conservando le cose più importanti su google code, può far diventare tutto molto più facile e veloce. Escluderei il fatto di dividere i compiti e aprire due post, perchè prima di tutto inzozzeremmo in forum, e poi è molto meglio proseguire tutti assieme.

Per mauro_titan: il posto migliore per prendere il driver A4983 penso sia proprio da chi lo fa, cioè dalla Pololu...io ho già ordinato da loro, mi pare che le spedizioni non costano molto e siano anche abbastanza veloci.

Vi seguo.... ;) http://www.futurashop.it/carrello_sql/index.asp?title=ROBOTICA&cate=ELETTRONICA&liv3=DRIVER+PER+MOTORI&cod=7300-A4983#7300-A4983

Davuzz11: Se proprio volete possiamo continuare a parlarne sul forum, ma vi assicuro che avere una chat per parlarne "botta e risposta", magari conservando le cose più importanti su google code, può far diventare tutto molto più facile e veloce.

Sicuramente hai ragione ... Vedo se riesco a installare Skype su Ubuntu.

Davuzz11: Per mauro_titan: il posto migliore per prendere il driver A4983 penso sia proprio da chi lo fa, cioè dalla Pololu...io ho già ordinato da loro, mi pare che le spedizioni non costano molto e siano anche abbastanza veloci.

Ma ne hai ordinati gia' 4 o stai facendo le prove con uno solo ? hai dovuto prendere qualche cosa per collegarli (io sono meccanico e non me ne intendo ) Ma dai il link se hai preso dei piedini particolari.

Per Brainbooster :D Vi seguo.... smiley-wink http://www.futurashop.it/carrello_sql/index.asp?title=ROBOTICA&cate=ELETTRONICA&liv3=DRIVER+PER+MOTORI&cod=7300-A4983#7300-A4983

Grazie del LINK .. io per questioni Tecniche preferisco reperire il tutto dall'italia. Magari costano leggermente di piu' ma preferisco.

Ps. mi e' arrivato email dal fornitore .. mi sta arrivando il Kit Termocoppia :grin: Cosi' posso far i primi esperimenti sulla gestione delle temperature

Brainbooster: Vi seguo.... ;) http://www.futurashop.it/carrello_sql/index.asp?title=ROBOTICA&cate=ELETTRONICA&liv3=DRIVER+PER+MOTORI&cod=7300-A4983#7300-A4983

e ' il bello e' che e' a Gallarate .. a 10 Km da un mio cliente , percio' domani qaundo vado , se riesco mi faccio un giro e mi prendo una schedina ahahahahahahhaahhahahahahahahaù GRAZZZZIIIIEEEEEE"!"""""

Ma ne hai ordinati gia' 4 o stai facendo le prove con uno solo ? hai dovuto prendere qualche cosa per collegarli (io sono meccanico e non me ne intendo ) Ma dai il link se hai preso dei piedini particolari.

Io avevo già di mio 4 di questi qua: http://www.pololu.com/catalog/product/1201, che sono gli stessi che vuoi prendere tu ma senza regolatore di tensione. Occhio, se vuoi comandare motori da 2.2A non so se questi ce la fanno, di sicuro scalderanno un sacco. Ti consiglio di prenderne uno solo e vedere come va. Io per ho fatto qualche prova con l'Arduino Mega (ma si può fare anche col 2009) e non ho quasi dovuto usare nessun'altro componente, giusto un paio di condensatori e tanti cavi.

io consiglio mosfet. i motori passo passo possono essere controllati anche via mosfet, si riducono i costi (da 20€ la scheda a 3€ di transistor, tutti e 4) ed è più facile reperirli, in fondo li hanno tutti i negozianti sotto casa (per chi ha la fortuna di avere un rivenditore elettronico nella propria città o li vicino, da me il più vicino è a circa 30-35km)
poi la scheda la si può fare in casa, ormai farla non costa niente, ho inciso giusto l’altro giorno 3 PCB con acido muriatico della coop e H2O2 sempre della coop :wink:

io consiglio mosfet. i motori passo passo possono essere controllati anche via mosfet, si riducono i costi (da 20€ la scheda a 3€ di transistor, tutti e 4) ed è più facile reperirli.

Si, i motori possono essere controllati anche attraverso mosfet o integrati semplici come i 754410 (che più o meno fanno la stessa cosa dei mosfet), ma il problema è la programmazione. La reprap ci dà già il programma da mettere nell'Arduino pronto per controllare i motori in modo del tutto diverso (ovvero con driver come quelli della pololu o l297/l298)...io ci ho dato un'occhiata, bisognerebbe cambiare molto codice e non è una cosa facile. E poi i driver come quelli della pololu hanno la possibilità di controllare i motori ad 1/2, 1/4, 1/8 e 1/16 di passo, cosa che nella reprap è molto sfruttata. Comunque, se c'è qualcuno con le capacità e la voglia, si può sempre provare a fare qualcosa.