Innanzi tutto ciao a tutti e grazie a chiunque mi aiuterà
Premetto che attualmente possiedo lo starter kit ufficiale di Arduino con Arduino Uno.
Avendo quest'anno l'esame di maturità e essendomi avvicinato proprio quest'anno ad Arduino, mi era venuta l'idea di portare come "tesina" un rilevatore di terremoti made in Arduino (collegando scienze della terra, fisica, chimica e sistemi informatici).
Lasciando da parte la parte software, del quale mi interesserò successivamente, per ora sto valutando che componenti mi servono per mettere in atto questo progetto.
Ho già spulciato in tutti i topic già esistenti e non soddisfano completamente le mie necessità. Ho trovato questo (Gioblu.com is for sale | HugeDomains), ma non ho idea se vada bene o meno...
Non ho necessità di strumenti estremamente precisi, ma è solo per far vedere che si può fare In pratica mi basta che si visualizzi sul monitor i valori delle variazioni in x,y,z (e al massimo un grafico e il calcolo della magnitudo..).
La domanda è dunque questa: Che accelerometro mi consigliate di comprare affinché questo si possa integrare allo starter kit facilmente per arrivare al mio obiettivo? (non voglio spendere eccessivamente) Ci sono altri componenti che sono meglio degli accelerometri per questo utilizzo (leggevo dei geofoni?) o vanno bene questi?
Grazie, Francesco.
Questo progetto molto rudimentale mi era piaciuto fatto con la testina di un hard disk, chissà se il segnale della bobina introdotto su un pin analog da un risultato soddisfacente....
Wow, fantastico progetto! Mi è piaciuto come ha utilizzato l'input audio per simulare il grafico Potrei utilizzare i software che cita..
Però preferirei rimanere con l'idea di un accelerometro
Beh, suppongo che la sensibilità la modifichi attraverso il codice, facendo uscire i valori solamente se superano un certo livello, che trovi sperimentalmente
no, tanto per cominciare il BMA180 è meglio dell'ADXL335 (e del 345 se non erro) perchè è impostabile a +-1G (consiglio +-1.5g se volete misusrare anche l'asse Z, inteso come perpendicolare al terreno)
Si, ma ma io sono diretto verso un progetto scolastico, non da utilizzare realmente...non mi interessa la sensibilità o la portata, ma solo che misuri qualcosa
Negozi in zona che abbiano questa roba non ce ne sono, li a padova a ponte san nicolò dovrebbe esserci un rivenditore di Futura Elettronica ma mi hanno detto che è parecchio caro..... Puoi prendere da Robot italy, Futura Elettronica, Ebay etc ....