Salve a tutti, per l'esame di terza media vorrei realizzare il modellino di una centrale idroelettrica, con rispettiva condotta forzata(apertura e chiusura meccanica) e turbina, vorrei usare arduino per controllare l'apertura e la chiusura della condotta, e sapere quanta energia ho generato. Non chiedo un progetto già fatto, ma visto che sono nuovo vorrei una mano, se qualcuno potesse darmi qualche spunto sul meccanismo e i componenti da acquistare, mi farebbe un immenso piacere.
Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento
- qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections
- qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout
- qui una serie di link generali utili: Link Utili
In 2 mesi mi sembra un progetto troppo complicato. Non vuoi pensare a qualcosa di piú semplice?
Ciao Uwe
potresti portare ad una certa altezza un serbatoio d'acqua per simulare una montagna, oppure utilizzare direttamente la pressione delle tubature di casa. Per regolare l'afflusso di acqua puoi usare un'elettrovalvola tipo questa e come turbina/generatore un motorino dc tipo questo da 3V con opportune palette ovviamente.
Sono idee alla buona ma almeno è uno spunto
Si, ma il progetto va portato in commissione o no?
In termini pratici:
Porta 2 secchi (perchè ci vuole la sorgente e anche il lago di raccolta) e uno glielo piazza sulla scrivania della commissione?
Porta 2 secchi (perchè ci vuole la sorgente e anche il lago di raccolta) e uno glielo piazza sulla scrivania della commissione?
è estate, aule che saranno un forno, magari due giochetti con l'acqua ci stanno
oppure si potrebbe pressurizzare un serbatoio in stile "superliquidator" in modo da non avere secchi volanti, insomma una cosa più compatta
oppure si ripiega su una turbina eolica mossa da una bomboletta di aria compressa
Oppure la classica diy micro nuke che non tradisce mai come progetto per gli esami
astrobeed:
Oppure la classica diy micro nuke che non tradisce mai come progetto per gli esami
hahahahahhaha .... ma dove le trovi ste cose lo sai solo tu!! ahahhahaha
astrobeed:
epico ahahahah