progetto serra automatica

ciao a tutti ;D , intanto mi presento mi chiamo luca e quest'anno volevo portare alla maturità un progettino di una serra completamente automatizzata.
volevo chiedervi due consigli su come attuare la mia idea.
vi illustro il mio dubbio:
vorrei che quando la temperatura e l'umidità superino una certa soglia si azionino dei servo motori che mi aprano delle finetre poste in cima alla serra e che partano due ventoline, posso usare il dht11 e lm35 come sensori?
e poi siccome 4 servo la scheda arduino uno non li regge li volevo attaccare a dei relè cosi che la scheda arduino debba solamente eccitare la bobina. e poi il carico degli attuatori sia attaccato ad un batteria da 12v.
grazie mille :grinning: :grinning: :grinning:

Ciao,
prima di tutto, essendo il tuo primo post, ti chiederei di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Nelle sezioni inglesi puoi scrivere SOLO in inglese. Presta attenzione.

Arduino UNO è perfettamente in grado di gestire 4 servo, un paio di ventole e due sensori.

Devi solo prevedere la doppia alimentazione, una per Arduino più sensori ed una per servo e ventole.

Se non ti interessa la precisione (è solo un progetto per la tesina della maturità), il solo DHT11 misura sia temperatura che umidità.

Io al mio Arduino dovrei attaccare 4 servo, 2 ventole, 1 sensore di umidità terreno, 1 foto resistenza, 1 sensore di temperatura e umidità (dht11), una pompa immersione per l'impianto di irrigazione, strisce LED.
Premessa, l'alimentazione degli utilizzatori sarà ovviamente esterna.
Secondo voi la scheda Arduino uno basta? O bisogna utilizzare quella mega?

Grazie in anticipo.

Perdona, ma basta guardare le caratteristiche della scheda Arduino/Genuino UNO non ti pare ? :smiling_imp:

Digital I/O Pins:     14 (of which 6 provide PWM output)
PWM Digital I/O Pins:  6
Analog Input Pins:     6

... ti dovrebbero bastare ... ma dipende da quante sono queste "strisce LED" ... vedi tu ..

Guglielmo

Sono 3 stricie da 70 cm cadauna, ma pensavo di collegarle o in serie o in parrallelo ad un relè e quindi occupare solo un piedino della scheda.
Cmq tutti gli utilizzatori saranno collegati ad un relè, secondo voi è una cosa fattibile?

Luca

Assolutamente fattibile.

Inizia ad esercitarti con UN problema alla volta.
Ossia impara a collegare la scheda relè .... e ti crei lo sketch.
Poi impari a collegare il sensore DHT-11... e ti scrivi un'altro sketch
Poi provi a gestire 4 servi.... ed ancora sketch

E così via.... alla fine, quando sei diventato, bravo unisci il tutto!!! :slight_smile:

Perfetto allora devo solo più comprare i sensori... grazie mille di tutto appena finita vi posto le foto :slight_smile: