Progetto Serra Automatizzata

Ciao a tutti sono uno studente che non sa programmare niente e che frequenta un corso di Arduino a scuola e mi sono innamorato delle capacità che può fare questo oggetto, allora così mi è venuto in mente di realizzare una serra automatica con le seguenti caratteristiche:

-Rilevazione Umidità terreno e aria
-Rilevazione temperatura aria
-Accensione automatica dei led per il periodo notturno
-Accensione pompa quando l'umidità del terreno è troppo bassa
-Il tutto alimentato da un pannello solare

Tutto questo si può fare? Come?

Grazie mille in anticipo.

Buonasera,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Intanto una premessa, vista anche la tua presentazione :D, comincia con studiare QUESTO proseguire con QUESTO ed acquistare un buon libro (es. QUESTO) ...
... dopo di che, se usi la funzione di "ricerca" (la lente di ingrandimento in alto a destra), troverai qui sul forum molti altri progetti di "serre" fatte con Arduno ... possono essere un buono spunto per cominciare a vedere un po' cosa è già stato fatto e cosa puoi adattare alle tue esigenze :slight_smile:

Guglielmo

Ok, Grazie mille Guglielmo studierò le guide ma il mio quesito è il seguente. Quello che ho detto prima si può fare?
Avevo pensato di alimentare il tutto con un pannello solare 12V 20che poi ricarica una batteria da 12V 4AH
Anche questo mi chiedevo se si può fare?

Grazie mille in anticipo.

... tutto è fattibile, la parte che vedo peggio è quella dell'alimenetazione con un pannello solare.

Se ti studi i rendimenti dei pannelli scopri che la massima potenza la danno ovviamente solo con il massimo dell'irraggiamento cosa che, SE capita, capita per poche ore al giorno e quindi, per fare una cosa che realmente funzioni, occorre dimensionarli molto bene.

Guglielmo

Il pannello è questo:

E il regolatore di tensione è questo:

Spero vadano bene.