Progetto sistema monitoraggio consumi elettrici

Buongiorno al forum.
Ho intenzione di realizzare un sistema domestico di monitoraggio dei consumi elettrici da confrontare con la la produzione elettrica del mio impianto fotovoltaico.

Il sistema deve calcolare e visualizzare il bilancio elettrico tra produzione fotovoltaica e prelievi dalla rete ENEL, operando nel modo seguente:

• misurare la corrente che circola nell' impianto
  • trasmettere i dati dai sensori a un sistema Arduino via rete WIFI/MQTT
  • memorizzare i dati su micro SD connessa ad Arduino
  • scaricare i dati via rete WIFI su richiesta di una applicazione che gira su PC Windows10

Tutto il sistema sarà locale, non voglio usare il cloud ne' installare roba pesante come Home Assistant.

Inizialmente partirò con quattro pinze Shelly EM piazzate nel quadro elettrico generale.

Dovrò quindi acquistare tutto quello che serve, ovvero tutto l'hardware Arduino necessario allo scopo.
Dopo aver visitato la sezione IoT del negozio e letto gli argomenti similari del forum, ho ancora le idee confuse su quali modelli scegliere e quale architettura preferire (sistemi modulari o integrati, livelli di prestazioni, complessità di realizzazione hardware/software e quant'altro).

Posseggo un po' di esperienza e pratica da elettrotecnico e da programmatore e, da pensionato quale sono, ho tutto il tempo per studiare e imparare.

La cosa per me fondamentale sarà quella di portare i dati sul mio PC, anche in forma di semplici record alfanumerici, e salvarli su un file di testo.
Alle successive elaborazioni ci penserò io.

Detto ciò, ringrazio anticipatamente tutti quanti vorranno consigliarmi sulla lista della spesa.

Buongiorno e benvenuto nella sezione Italiana del forum,

cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (prestando molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento, fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.

Grazie,

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Ho scritto la presentazione nella sezione "...nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti!" (post #62).

Colgo l'occasione per dettagliare meglio quello che sto chiedendo al forum.
Nella sezione store->product>IoT ci sono 3 pagine di oggetti che mi hanno suscitato più dubbi che certezze.

Tralasciando quelli esageratamente costosi, mi è parso che tutti gli altri oggetti possano fare quello che mi serve ma che molti possano fare anche ciò che non mi serve.

Istintivamente sceglierei UNO WiFi Rev.2 (qundo sarà disponibile) a cui attaccare tutti gli altri accessori necessari (alimentatore, cavo USB, lettore microSD, scheda per cabblaggi ecc.).

Ma forse qualcuno potrebbe indirizzarmi su qualche altro tipo (YUN, NANO, MKR) , per qualche giusta ragione che al momento mi sfugge...

Dato che la mia esigenza principale sarà quella di implementare il protocollo MQTT per interrogare le pinze Shelly EM , risolverò la questione solo dal lato software o dovrò scegliere anche l'hardware più appropriato a supportare quel software?

Qualcuno che frequenta il forum ha già implementato la catena Shelly EM-MQTT-Arduino-salvataggio dati - scarico dati su PC Windows ??

In ogni caso, continuerò a scandagliare la rete e ... grazie comunque per l'attenzione.

1 Like

Scandaglia e scandaglia ... ho trovato un fondale da cui sembra si possa arrivare ad una nuova isola: lavorare con MQTT direttamente su pc Windows 10.

E' una cosa che mi attira molto e che forse potrebbe essere anche più smart ...

Dal silenzio del forum riguardo alla mia idea di connettere simpatici oggettini come gli Shelly EM ad un sistema Arduino, tramite MQTT, ne deduco che la cosa non riscuote alcun interesse.

Anche googlando "MQTT con Arduino" o "Shelly con Arduino" non emerge granché di concreto. se non nel settore educational.

A questo punto abbandono ogni aspettativa su consigli e suggerimenti altrui e proverò ad arrangiarmi.

Intanto mi sono scaricato la libreria Arduino dal sito Github e posso cominciare ad approfondire la teoria.

Azzarderò l'acquisto di un accrocco di componenti Arduino, rinunciando al "cuore" che avrei preferito che, al momento, sembra indisponibile nello store ufficiale (Uno Wifi rev. 2) e comincerò a smanettare.

Parallelamente, imboccherò anche la via "IoT con MQTT in ambiente Windows".
Vediamo quale via si rivelerà quella più breve e veloce...

Grazie comunque a coloro che mi hanno prestato attenzione, leggendo questa discussione.

Io purtroppo non ti so aiutare perche' non so nulla ne di MQTT ne dei moduli Shelly, ma ti voglio dire che trovo interessante il tuo progetto, specie con l'attuale andamento delle bollette energetiche.
Ti chiedo pertanto di non abbandonare il forum ma, se ne hai voglia, di continuare a postare le tue cosiderazioni e i progressi del tuo progetto.
Io penso che, prima o poi, qualche esperto si fara' vivo e ti dara' una mano.

Ciao
Marco

Con Arduino UNO WiFi ci fai poco ... monta la solita MCU AVR con tutte le limitazioni del caso (poca memoria SRAM, poche risorse, ecc. ecc.).

Fossi in te, per fare un MQTT Broker (che credo di aver capito è quello che vuoi fare) per ricevere i vari messaggio da vari oggetti MQTT Publishers e distibuirli ai vari MQTT Subscribers, guarderei una Raspberry PI ... sono sicuro che trovi tutto il software già pronto.

Prova a guardare QUI.

Guglielmo

Non spcificatamente per il tuo problema, ma QUESTO potrebbe essere un libro che può trattare argomenti di tuo interesse ... :roll_eyes:

Guglielmo

Grazie Guglielmo, faccio tesoro del tuo suggerimento.

Non avevo ancora esplorato il mondo Raspberry e guardando il link che hai messo devo dire che potrebbe fare al caso mio, anche se mi dispiace un po' abbandonare l'ipotesi Arduino.

Metterò in lizza Raspberry anche con Windows, considerando che un laptop inutilizzato con qualche annetto ce l'ho già e potrei benissimo dedicarlo al monitoraggio continuo dei sensori di corrente.

Anche l' e-book mi attira... ora vado a cercarlo.
Tra libro e siti web, avrò decisamente tanta documentazione da studiare.

Grazie Marco.
Il tuo interesse mi stimola a proseguire.

Domani mettono in funzione la mia nuova pompa di calore ad acqua supportata da impianto fotovoltaico, che soppianterà la mia gloriosa caldaia a legna.

Sostituirò quindi la legna del bosco con la luce del sole, ma non so prevedere quanto mi costerà l'integrazione con la corrente dell'Enel.

Per questo voglio dotarmi di un sistema di monitoraggio in continuo di tutte le correnti elettriche che entrano ed escono e concentrare le utenze elettriche quando splende il sole.

Il fornitore dell'impianto mi mette a disposizione una app per lo smartphone che può connettersi e visualizzare i dati del sistema, ma so già che la cosa non mi soddisferà; di certo non posso e non voglio passare ore e ore con lo smatphone in mano per prendere dei dati che poi non potrò elaborare e visualizzare come voglio io.

La mia idea è quella di arrivare al monitoraggio in continuo, alla memorizzazione e alla rappresentazione grafica dei dati, fino alla possibilità di implementare un algoritmo capace di segnalarmi automaticamente quando è il momento di attivare o meno i consumi elettrici.

Ci vorrà un po' di tempo ma ... ci voglio arrivare !
Vi terrò informati.

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.