Progetto su commissione - Auto GrowBox

Salve a tutti, mi chiamo Marco e vi scrivo da Modena. Sto lavorando ad un progetto per una growbox semiutomatica e ho trovato online che è possibile fare praticamente tutto quello che mi serve usando arduino (si trova molto materiale già compilato online). Non ho le conoscenze elettroniche e informatiche per eseguire il lavoro che serve, e mi chiedevo se fosse possibile tra voi appassionati trovare qualcuno che faccia questo lavoro su commissione (possibilmente non troppo distante da me) o che sia disposto a condividere con me il suo lavoro e collaborare con me. Spero di non risultare fuori luogo e di trovare delle persone interessate. Vi ringrazio, Marco.

L'importante è che l'utilizzo non sia del tipo che interessa alla forze dell'ordine. :D

|500x367

L'utilizzo sarà una grow box per la coltivazione di peperoncini\sementi varie, io vorrei farne un prodotto definitivo. Sarà poi l'utente finale a decidere cosa farne, del resto se uno si vuol piantare quella roba lì non gli serve certo tutta sta automatizzazione. Saluti, Marco.

Ciao, esistono parecchi progetti già esistenti. Uno di questi è italiano, si chiama MEG: https://blog.arduino.cc/2014/04/01/growing-your-veggies-with-meg/ magari puoi rivolgerti direttamente a loro :)

pitusso: Ciao, esistono parecchi progetti già esistenti. Uno di questi è italiano, si chiama MEG: https://blog.arduino.cc/2014/04/01/growing-your-veggies-with-meg/ magari puoi rivolgerti direttamente a loro :)

Ti ringrazio della segnalazione pitusso, già ero a conoscenza del MEG. Ho bisogno in realtà di qualcosa di più semplice e modulabile del loro MEG. Grazie comunque del tuo contributo.

astrobeed:
L’importante è che l’utilizzo non sia del tipo che interessa alla forze dell’ordine. :smiley:

… perche’ le forze dell’ordine dovrebbero interessarsi alle piante ornamentali ? … :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue:

O intendi se le lasci crescere troppo e poi devi chiamare loro per riuscire ad uscire di casa ?

:smiley: :smiley: :smiley:

ciao, se puoi descrivi meglio il tuo progetto, cosa hai in mente, cosa devi monitorare e automatizzare. per i parametri di crescita delle piante sei informato/esperto?

mabipa: ... io vorrei farne un prodotto definitivo. Sarà poi l'utente finale a decidere cosa farne...

stiamo parlando di commerciale?

Comunque, scherzi a parte, che un'argomento del genere un po si tira sempre dietro ... cosa hai previsto per riscaldare il terreno ? (perche' immagino tu sappia che alcune specie tropicali richiedono che anche il terreno sia a temperature specifiche ;) ... in natura questo avviene per irradiazione solare, ma dato che un sole in miniatura in una grow-box non ce lo puoi infilare (;)), dovresti usare un riscaldatore stagno, tipo serpentina o pannello in silicone, con la propria NTC nel terreno ... )

Etemenanki:
… cosa hai previsto per riscaldare il terreno ?

una cosa del genere sarebbe l’ideale

ricdata: ciao, se puoi descrivi meglio il tuo progetto, cosa hai in mente, cosa devi monitorare e automatizzare. per i parametri di crescita delle piante sei informato/esperto?

stiamo parlando di commerciale?

Salve ricdata, le descrivo quello che avrei bisogno (il tutto è passibile di modifiche): - rilevare la Temp. dell'aria e se super X avviare una o piu ventole - rilevare la T. dell'acqua e avviare un riscaldatore (tipo quelli per acquari) - rilevare umidità e nel caso avviare un umidificatore - avvio pompe per irrigazione e luce con un semplice timer (non strettamente necessario)

Upgrade possibili: - rilevare ph e ec e tramite pompe peristaltiche aggiustarli automaticamente.

In entrambi i casi la possibilità di controllare i valori online.

Vi posto anche che ho trovato un sito che vende kit che se completati fanno esattamente quello che vi ho appena descritto, il tutto è chiaramente un bel pacchetto ma mi sembrano un po' cari:

ricdata: una cosa del genere sarebbe l'ideale

Salve ricdata, le ho risposto al PM quando può sentiamoci meglio.