Progetto su commissione - on off led strip

buongiorno,
io sviluppo principalmente oggetti di design, si mastico di elettronica ed informatica, ma proprio non ce la faccio ora a mettermi su arduino, pur avendo una necessità di questo strumento molto significativa.
Vi spiego di cosa necessito:
Mi servono principalmente 3 cose - a) Accendere spegnere uno strip led con un sensore pir b) Accendere spegnere uno strip led con una fotocellula (dico una fotocellula perchè mi serve un controllo più preciso rispetto ad un sensore pir che presuppongo essere più ad ampio raggio) c) Accendere spegnere uno strip led semplicemente toccando la plastica dell'oggetto che ho realizzato.
Vorrei realizzare questi 3 oggetti con un attiny o giacché ne avevo comprati un po anche con dei digispark ma è indifferente, l'importante è che si riesca a contenere le dimensioni.
Si lo so online ci sono un mondo di tutorial e non ho chiesto cose complicatissime ma proprio ora non ce la faccio a mettermici, se volete farvi avanti scrivetemi pure

sicuro di non volere nemmeno provarci? sono cose abbastanza semplici anche se non hai mai fatto nulla...

vorrei tantissimo, ma sono dietro a finire un sacco di cose, poi mi sono un po perso con l'attiny e digispark dal punto di vista dell'elettronica, a settembre inizio un corso di elettronica ma per ora mi perdo un po tra resistenze, diodi, condensatori.... online poi trovo tutorial ma ognuno con un modo diverso per farlo, tipo la modalità touch la trovi in tutte le salse!

non ho capito cosa ti serve allora :slight_smile:

scusa ma il microcontrollore a cosa ti serve?
per accendere e spegnere un punto luce basta la fotocellula, il pir, o un interruttore....