Ciao a tutti!!
Mi sono avvicinato ad Arduino grazie alla rivista Wired, ai suoi HowTo. Bene, a settembre Banzi ha proposto una sveglia con 4 pulsanti che, quando inizia a suonare, è necessario premere nella successione casuale che si presenta nel display(ovviamente ad ogni pulsante è assegnato un numero in base alla posizione). Io ho comprato tutto l'occorrente:
microcontrollore Philips PCF8563
Piezobuzzer
display Lcd
4 pulsanti
Quarzo da 32 KHz
4 resistenze da 10Kohm
Ho cercato informazioni ed ho trovato questo Arduino Playground - Rtc_Pcf8563 RTC Library
ora mi sono un po'piantato nell'assegnare ai pulsanti le funzioni di settaggio.... col quarto bottone si passa da TIME a SET TIME a SET DATE a SET ALARM. Sbatto contro il muro della mia ignoranza. Se qualcuno ha qualche idea gliene sarei grato!
Non ho capito se hai anche un Arduino 2009 o UNO.
Il PCF8563 é un Real Time Clock (RTC), un orologio che va avanti con una batteria a bottone in assenza di alimentazione (lo stesso integrato che hai nel PC che aggiorna l'ora e data quando lo hai spento.
Come "cervello" viene usato un arduino.
Il PCF8563 si interfaccia con un interfaccia I2C. L'indirizzo é 81 decimale o 51 esadecimale. Tutta la comincazione tra arduino e il RTC viene gestito dalla libreria Rtc_Pcf8563 che puoi scaricare dalla pagina che hai trovato.
La libreria Wire serve per l' interfaccia I2C.
Sulla pagina che hai trovato ci sono solo esempi.
Spediscici il codice che hai scritto cosí possimamo aiutarti.
@Uwe il fatto è che mi sono piantato avendo scritto probabilmente farneticazioni, non ho concluso granchè, anche perchè il ragionamento con cui supponevo di scrivere lo sketch avrebbe richiesto un comando che mi permettesse di settare minuti,ore,data,allarme singolarmente... ma nella pagina in cui ci sono le informazioni sulla programmazione del RFC8563 non ho trovato ciò che cerco... se sai dove posso trovarlo o dove posso studiare mi faresti un piacere così do un'occhiata @Davide perfetto!! L'idea di quella sveglia è fantastica! Wired è una grossa cassa di risonanza per il vostro prodotto, gli HowTo sono la mia sezione preferita (essere ing delle tlc influenza i miei gusti probabilmente:-) )... aspetto con ansia tutte le informazioni, sta sveglia è stata eletta regalo ufficiale per la mia ragazza a natale!
Ho già testato LCD... ora proverò a far apparire lo stato dei bottoni!
Ciao Gobbo82.
Abbiamo trovato una libreria che riesce a gestire l'allarme. Attraverso alcune funzioni riesci ad inserire data / ora ecc.,
Dacci un paio di giorni.
Ciao a tutti!,
e' da pochissimo che sono iscritto ed anche se non ho ancora una scheda arduino tra le mani ho gia' diverse idee anche non so se siano realizzabili.
Un'idea che mi e' venuta e' quella di "upgradare" la sveglia con un sensore di pioggia e temperatura da mettere all'esterno, se la temperatura scende sotto un certo valore (3-4 gradi centigradi) oppure se piove la sveglia dovrebe squillare prima in modo da non arrivare in ritardo al lavoro. Secondo voi e' possibile?
Per la pioggia è molto semplice, prendi un sensore da collegare alle centraline da irrigazione (qualsiasi marca) è semplicementa un bicchiere con galleggiante e un foro regolabile, regoli i mm di pioggia desiderati e una volta raggiunti il galleggiante si chiude.
Lo colleghi a un ingresso se l'ingresso si chiude sposta l'allarme di tot minuti prima.
Per la temperatura nel playground ci sono molti esempi con vari sensori.
ciao Gobbo82
era la risposta in riferimento a tinman66 dandoTi il link dove trovi il playground per interfacciare sensori di temperatura e pioggia.
Ciao Uwe
Ciao! volevo sapere i videi su come costruire la sveglia e anche per il telecomando IR non ci sono ancora?...e poi un'altra cosa, non cè neanche questo mese il tutorial su wired?
Però cosa ci vuole, se il progetto è già stato fatto, scrivere anche il circuito, almeno a parole, non serve il disegno.... in realtà, cercando online si trova come si potrebbe configurare, però non ho la certezza che sia giusto e volevo la conferma... ancora non eseguo per verificare perchè dovrei comprare altre componenti che originariamente Banzi non aveva detto fossero necessarie per la realizzazione...