la mia idea è creare una scheda con arduino che riceve e trasmette su una certa frequenza il segnale dol codice morse praticamente un telegrafo mi servirebbe un progetto con anche tutto l'hardware che ci va dietro, ho fatto una ricerca ma ho solo trovato un telegrafo che scrive dei post su twitter cosa che non mi interessa anche se di grande effetto
avete niente al riguardo?
per quanto riguarda la legalità come ho capito bisogna essere radioamatori ma quello è l'ultimo problema
I canali liberamente utilizzabili col semplice pagamento di un bollettino e la dichiarazione di inizio attività di ricetrasmissione con apparati di piccola potenza (<5W) ed omologati CE sono i 40 sulla CB, la Citizen Band, o Banda Cittadina, la 27 MHz per capirsi. Ma anche se sono poco frequentati ormai (più che altro albanesi e rumeni) sono molto disturbati. Inoltre con 5W non hai molta diffusione del segnale, e se sei in buca o dietro ad una collina, manco riesci a farti ricevere dal tuo ricevitore.
Se vai sulle bande laterali (cioè su frequenze sopra o sotto la 27 MHz) ti serve la patente da radioamatore. E qui mi fermo perché non so bene se esistono dei canali appositi per le telericeventi classiche o se è un tutt'uno.
apparte normative hai un progetto su come posso costruirlo?
No.
penso che non ti serva Arduino.
ti serve:
un tasto
un trasmettitore
un ricevitore
un altoparlante o cuffie.
A parte il tasto e l'altoparlante, per gli altri due dovresti sapere quali frequenze vorrai utilizzare.
se invece vuoi ricevere e trasmettere in codice Morse senza conoscerlo, allora vi sono dei programmi da caricare sul pc che decodificano i segnali ricevuti da un ricevitore e codificano i tasti premuti sulla tastiera.
spiega meglio cosa vorresti fare.
se vuoi iniziare a giocare con il morse o per base di partenza guarda qui:
magari ti può dare uno spunto per fare altro
ma , oggi sono di difficile comprensione.
Cosa Ti aspetti nel iniare via radio un segnale morse SOS?
Sei sicuro che non ineschi una ricerca della protezione civile carabienieri croce rossa ecc di chi é in difficoltá e oltre far perdere tanto tempo a tante persone che potrebbero fare qualcos altro e salvare vite che veramente sono in pericolo ti faranno pagare anche il costo della ricerca. Hai vinto al totocalcio o enalotto per avere troppi soldi?
Ciao Uwe
c'è nel senso la mia è solo una prova in locale mi par ovvio lo faccio per imparare come esperienze non come gioco per comunicare con il vicinato in codice morse