Buonasera, volevo fare un progetto di un modello di turbina eolica con parametri del vento gestiti da Arduino. Se il vento ha una velocità superiore alla soglia consentita, l'asse delle pale dev'essere fermato; e qui non riesco a trovare un modo per farlo. Pensavo ad un piccolo attuatore elettromeccanico con un gancio che ferma l'asse, ma non credo possa fermarlo se va ad una certa velocità. Quindi mi servirebbe qualcos'altro, come un ferro magnetico o qualcosa di simile. Ricordo che dev'essere comandato da Arduino.
Grazie.
quanto è grosso questo modello? se è abbastanza piccolo potresti usare qualcosa che freni per strisciamento, tipo i freni da bicicletta
per modelli grandi magari ci vuole un vero freno a disco calettato sull'albero :![]()
Potresti incollare sull'asse un magnete al neodimioe ed un altro collegato ad un solenoide: quando il solenoide avvicina (senza toccare) il magnete al'altro magnete, il rotore diminuirà la sua velocità progressivamente.
Oppure, con lo stesso sistema del solenoide, avvicini all'asse un pezzo di gommapiuma che funge da freno.
cyberhs:
Oppure, con lo stesso sistema del solenoide, avvicini all'asse un pezzo di gommapiuma che funge da freno.
Oppure fare come su i veri generatori eolici, mettere le pale in bandiera per annullare la spinta del vento dopo di che basta un leggero freno meccanico per arrestare il rotore.
Potresti anche mettere in corto il generatore cosí gira lento.
Ciao Uwe
Allora il modello è piccolo, sui 40 cm di altezza (torre). Dopo le vostre gradite risposte credo che farò come ha suggerito doppiozero, ovvero un freno a a strisciamento.
In una vecchia stampante ho trovato questo piccolo attuatore secondo me molto utile per i miei scopi.
Se lo alimento tramite uno qualunque dei due fili bianchi (con un filo nero a massa), esce un pistoncino, che posso utilizzare per fare attrito sul disco del freno.
Il problema è che quando prendo i 5V da Arduino, e faccio contatto con il filo c'è una piccola scossa, ed il computer continua a riconoscere e a disconoscere Arduino come periferica ogni volta che faccio questa operazione. Ho provato a mettere una resistenza, anche piccolissima (15 oHm), però il pistone non salta fuori. La resistenza interna è di 1.5 ohm circa, quindi presumo sia una semplice bobina. Ma qualcuno mi può spiegare che cos'è esattamente questo attuatore e soprattutto come utilizzarlo in modo corretto?
Ho timore che Arduino si rovini irrimediabilmente.
Grazie a tutti e buona serata. (in allegato trovate la foto dell'attuatore)

La corrente richiesta dall'avvolgimento del solenoide è sicuramente elevata, superiore a quella che la porta USB del PC può erogare (500mA max).
Tra l'altro non sai nemmeno qual'è la tensione corretta da applicare.
cosi ad occhio sembra un solenoide bistabile (per il fatto che ha 4 fili, ma sto tirando a indovinare, perche' in genere di fili ne hanno tre, ed inoltre sono polarizzati e contengono un magnete) ... se lo e', alimentando una delle bobine il pistone esce e rimane fuori finche' non si alimenta l'altra, che lo fa rientrare ... tutti quelli che ho visto fin'ora andavano a 12 oppure a 24 V DC, ed in media assorbivano fra i 500mA (quelli piccoli) ed 1.2A (quelli grossi), pero' senza specifiche non si puo dire se il tuo sia uno di quelli o meno ...
Quindi cosa mi consigliereste per sostituire il solenoide? Sapreste consigliarmi un qualche altro attuatore in grado di svolgere la stessa funzione?
non è detto che sia da escludere il solenoide. serve sapere qualche sua specifica. hai cercato tra i componenti della stampante? magari trovi delle info utili
in alternativa mi viene in mente utilizzare un motore (anche stepper magari) che metta in modo una vite senza fine la quale trascina "qualcosa" per fare attrito
oppure sempre un motore utilizzato come argano per avvolgere un cavo che attivi un sistema tipo freno da bicicletta
ecc.. ecc..
Molto piu semplicemente ... cosa usi come generatore ? ... se e' una dinamo o un motorino elettrico, scolleghi il carico con un rele' (contatti robusti) e metti in corto l'uscita attraverso una resistenza di potenza (o piu di una, in progressione), ed il motore agisce da freno elettromagnetico lui stesso ...
Molto piu semplicemente ...
e io che mi ingegno per trovare "soluzioni raffinate"
![]()
Seconda legge dell'elettronica: "quello che non c'e' non puo rompersi" ...
![]()
Ho provato a cortocircuitarlo ma non frena abbastanza. Ho anche provato ad alimentare il motore con duty cycle del 50%, per farlo rimanere fermo e vibrare, ma anche in questo caso non frena.
Lo spazio nella gondola è ristretto (meno di 10 cm), e per soluzioni troppo ingegnose mi manca lo spazio. Non saprei proprio come fare. La soluzione del solenoide sarebbe sempre la migliore, ma ho provato anche a cercare su internet qualcosa che non assorba troppa corrente, ma niente.