Programino, IDE alternativo

Vi segnalo questo IDE alternativo per Arduino, esclusivamente per Windows, è fatto molto bene e possiede vari tool aggiuntivi, p.e. il serial monitor per due uart, molto utili, serve comunque installare l'ultima release del IDE di arduino perché ne viene utilizzato il compilatore e le relative librerie.
Unico "neo" è che l'IDE non è free, per uso personale costa solo 29E, per uso commerciale costa 89E, la licenza è perpetua ed include tutti gli update per le minor version, se c'è un update a major version tocca pagarlo.
Se scaricate il software si installa in versione trial, 15 giorni, così potete provarlo prima di acquistare la licenza.

astrobeed:
Vi segnalo questo IDE alternativo per Arduino, esclusivamente per Windows ...

:frowning: :frowning: :frowning: ... continuo ad aspettare i compliatori per Atmel sotto MPLAB X (macOS) :smiley:

Guglielmo

Ciao a tutti un paio di settimane fa aprendo atmel studio mi e’ comparso un popup in cui mi chiedeva se volevo passare alla versione a pagamento.
Sara’ questa la nuova politica

rslogix52:
Sara' questa la nuova politica

... probabile, visto che ... è già così per i PIC (... ricorda che ormai è tutto Microchip).

SE sarà così, allora ci saranno diverse versioni del compilatore, sia quella free (con un basso livello di ottimizzazione, ad uso amatoriale) sia quella a pagamento (con un alto livello di ottimizzazione ad uso professionale).

Guglielmo

rslogix52:
Ciao a tutti un paio di settimane fa aprendo atmel studio mi e' comparso un popup in cui mi chiedeva se volevo passare alla versione a pagamento.

Atmel Studio è free, idem per il compilatore di defalt, gcc, se ti è apparso un pop up per un upgrade a pagamento non è di sicuro per Atmel Studio, sarà relativo a qualche plugin, di terze parti, che hai installato oppure ad un compilatore, non Atmel, di cui hai installato la trial.

gpb01:
SE sarà così, allora ci saranno diverse versioni del compilatore, sia quella free (con un basso livello di ottimizzazione, ad uso amatoriale) sia quella a pagamento (con un alto livello di ottimizzazione ad uso professionale).

Ho alcune info, ottenute da fonti interne a Microchip, su Mplabx AVR, per il momento è questo il nome assegnato al IDE per AVR di Microchip, la prima beta sarà disponibile, solo per gli sviluppatori Microchip registrati, a partire da Settembre/Ottobre 2017, poi arriverà la rc1 per tutti entro fine 2017 - inizio 2018, prendete queste date con il beneficio del dubbio perché sono soggette a variazioni.
Da notare che almeno nelle prime versione Mplabx AVR sarà un prodotto standalone che richiede una installazione specifica, solo dopo la prima fase si avrà un solo IDE Mplabx dove poter installare sia i compilatori che i tool hardware per PIC e/o aVR a scelta.
Il compilatore di defalt di Mplabx AVR sarà gcc-avr con delle librerie specifiche per gli AVR sviluppate da Microchip/Atmel, esattamente la stessa cosa che avviene con i dsPIC e i PIC32 di Microchip.
La versione free del compilatore sarà con il solito limite sul livello di ottimizzazione, cosa che non crea nessun problema a livello amatoriale, e comunque completo al 100% di tutte le librerie e tool.
Mplabx AVR, per il momento, prevede solo il supporto ai tool hardware di Atmel, non supporta cose come Arduino ISP e similari.