Ciao a tutti,ho bisogno di un programma che generi Gcode compatibile con Grbl installato su arduino uno.Mi sono accorto del problema usando Slic3r,in cui c'è la possibilità di impostare su quale firmware di stampante il gcode dovrà girare.L'impostazione predefinità è Marlin/Sprinter ma usando il gcode generato con questa impostazione la mia stampante dà degli errori.
Potreste aiutarmi?
Di norma il firmware dei controller dei motori sono GRBL per plotter e fresatrici e Marlin per le stampanti 3D.
Strano una stampante 3D che usa GRBL.
Non mi pare che Slic3r, Cura o Simplify3D producano Gcode compatibile con GRBL.
Credo che Simplify3D abbia questa possibilità ... ma è un programma SOLO a pagamento e NON esiste una versione demo per provare.
La domanda invece è ... fino a lo scorso anno, se ben ricordo, GRBL gestiva solo X, Y e Z ... ma non E (estrusore) ... se è così NON è utiilizzabile per una stampante 3D, ma solo per CNC. E' stato modificato per gestire anche il 4 stepper ?
Guglielmo
PaoloP:
e Marlin per le stampanti 3D.
Marlin, in realtà, è un mashup tra Sprinter e Grbl, in parte modificati, con l'aggiunta di altre parti realizzate dai creatori di Marlin, in pratica il core di Marlin è GRBL.
Slic3r genera gcode per stampanti 3D, che è diverso dal gcode richiesto da una fresa CNC, pertanto non può funzionare direttamente con sistemi basati su GRBL che è per frese CNC come chiaramente scritto nel relativo github.:
"low cost alternative to parallel-port-based motion control for CNC milling"