Programma per Comandare un robot

Salve a tutti, Ho trovato questo progetto su internet e mi è sembrato molto interessante… qui vi posto il link:

Mi sembra di aver capito il codice l’unica cosa che non mi torna sono queste stringhe di comando:

const int leftPhoto = 1;
const int rightPhoto = 2;
const int irPin = 0; //Sharp infrared sensor pin
const int minCliff = 350;
const int maxCliff = 470; //thresholds for cliff detection

ecco non riesco a capire a cosa si riferisce questo codice, inoltre nel progetto un sensore ad infrarossi non è stato nemmeno citato, possibile che sia stato inserito dopo ? e in tal caso dove ?

…comunque ho allegato il codice completo e il link anche in formato pdf

http://www.mediafire.com/view/?0i89he57f4k2ji3

Grazie in anticipo a tutta la comunity, aspetto con ansia

Robot_avoid.ino (3.19 KB)

ryuk616 se vuoi mettere la Tua richiesta in un sottogruppo del Forum internazonale devi scrivere in italiano senó lo metti nella sezione italiana.

const int leftPhoto = 1;

Sono variabili che vengono definite e dichiarate costanti percui non modificabili nello Sketch. vedi http://arduino.cc/en/Reference/Const

Le prime 3 variabili definiscono i pin dove sono attacati i sensori di distanza che vengono letti poi

rightPhotoInput = analogRead(rightPhoto);
    leftPhotoInput = analogRead(leftPhoto);

Le altre due variabili sono limiti per il valore letto da sensore infraroso. Tutti 3 i sensori non sono presenti sul robottino ne mensionati nella descrizione. Non chiedermi il perché o che errore hanno fatto ecc. Se vuoi saperlo devi chiedere all'autore della guida.

Ciao Uwe

Uwe ma se dichiaro cost è uguale che fare define ? O mi vanno a riempire la RAM …in ogni caso avevo provato a fare una fotocellula con un diodo infrarosso e un foto diodo, dopo numerose prove e ritocchi però.
perchè non so dove sia posto il sensore ma io sono stato un po’ in difficoltà a progettarlo , meglio spostarsi su tsop34156 e derivati che funzionano bene .

Dal link che hai inviato:

UPDATE: I have made a mistake, thanks to faroos7 for pointing it out! 
Also, in the code you'll notice a variable named irPin, which is set to 0. 
That's part of another project, and you can feel free to delete that variable.

Lucailvec: Uwe ma se dichiaro cost è uguale che fare define ? O mi vanno a riempire la RAM ...

Ai fini del compilatore sono equivalenti. Essendo una variabile di tipo const una costante che non cambia durante il corso del programma, il compilatore sostituisce il suo valore in tutte le occorrenze che trova nel codice per cui l'effetto finale è identico a quello di una #define.