programmare arduino clonato

ciao a tutti volevo fare un clone di arduino però volevo programmarlo senza comprare la scheda esterna che trasforma l usb in rs232 (costa + del kit che ho preso). ho anche la scheda di arduino 2009 (atmega328) originale mi chiedevo se si possono usare i pin TX e RX della scheda per programmare il clone ? :)

certo che puoi programare la clone (si direbbe standalone) tramite arduino 2009, puoi scegliere sia la programmazione seriale odevi togliere il chip da arduino) oppure usi l'isp (ti permette di avere più spazio in memoria per il programma perché non necessta del bootloader, m x quello mennit ha scritto un ottima guida che arrivata alla versione 4!). Oppure la soluzione più comoda è quella di comprare un convertitore usb-ttl che costa 1,80 euro dalla cina e programare la standalonevia usb senza dver appoggiarsi alla 2009. ciaooooo cesare

wow solo 2 € dallla cina qui costa tantissimo in che senso la versione seriale ?? se io tolgo l atmega sulla scheda originale posso collegare i pin RX e TX e funzionerà? come funziona l isp ? scusa per tutte queste domande :)

chry2000: wow solo 2 € dallla cina qui costa tantissimo in che senso la versione seriale ?? se io tolgo l atmega sulla scheda originale posso collegare i pin RX e TX e funzionerà? come funziona l isp ? scusa per tutte queste domande :)

Devi collegare TX, RX, Reset e Massa. Secondo come alimenti il Standalone anche i 5V. Ciao Uwe

ancora una domanda no nsi può usare direttamente la seriale o porta parallela del pc?

guarda, seil to computer è dotato di porta seriale la puoi utilizzando passando dal chip max232, ma a mio modesto parere compra un adattatore usb-ttl dalla cina e saldalo sulla scheda, ti rendi tutto più semplice!

non so se si può mettere link di ebay se non si possono mettere mi scuso :) comunque voglio prendere questo http://www.ebay.it/itm/1x-ATMEGA328P-PU-Arduino-UNO-USB-2-0-TO-RS232-UART-Complete-KIT-ATMEGA328-/221111572348?pt=UK_BOI_Electrical_Components_Supplies_ET&hash=item337b46d77c#ht_7298wt_967

carino quello che hai linkato, per me lo puoi comprare senza problemi....

allora lo prendo però mi è rimasta la curiosità dell isp qualcuno me la può spiegare? grazie mille :D

chry2000: allora lo prendo però mi è rimasta la curiosità dell isp qualcuno me la può spiegare? grazie mille :D

Caro Chry2000, il mio buon amico Cesare (cece99) ti ha già parlato della mia nuova Guida, ci sono 90 pagine di materiale testuale e fotografico, tutto gratuito, che ti aspettano a "fogli aperti". Scarica, leggi ed impara. C'è tutto ciò che vuoi sapere sia sulla programmazione seriale che sulla ISP. Se hai già un Arduino non hai alcun bisogno di prendere quella scheda perché con 5-6 fili fai tutto ciò che vuoi (seriale o ISP). Il link che hai allegato è molto valido, ottimo prezzo, oltretutto viene dal Regno Unito e non dalla Cina, anche se il caro Leo ha avuto brutta esperienza pure lì, se non ricordo male. Comunque lì c'è il materiale per realizzare uno stand-alone, ma tieni presente che non c'è un PCB, quindi devi montare tutto su breadboard o millefori, al limite una di quelle millefori Arduino-Like che hanno già alcune interessanti predisposizioni. Ciao

[quote author=Michele Menniti link=topic=119915.msg902731#msg902731 date=1345822947]

chry2000: allora lo prendo però mi è rimasta la curiosità dell isp qualcuno me la può spiegare? grazie mille :D

Caro Chry2000, il mio buon amico Cesare (cece99) ti ha già parlato della mia nuova Guida, ci sono 90 pagine di materiale testuale e fotografico, tutto gratuito, che ti aspettano a "fogli aperti". Scarica, leggi ed impara. C'è tutto ciò che vuoi sapere sia sulla programmazione seriale che sulla ISP. Se hai già un Arduino non hai alcun bisogno di prendere quella scheda perché con 5-6 fili fai tutto ciò che vuoi (seriale o ISP). Il link che hai allegato è molto valido, ottimo prezzo, oltretutto viene dal Regno Unito e non dalla Cina, anche se il caro Leo ha avuto brutta esperienza pure lì, se non ricordo male. Comunque lì c'è il materiale per realizzare uno stand-alone, ma tieni presente che non c'è un PCB, quindi devi montare tutto su breadboard o millefori, al limite una di quelle millefori Arduino-Like che hanno già alcune interessanti predisposizioni. Ciao [/quote]

ciao michele, per fortuna che sei intervenuto: non volevo spiegare tutta la pappardella di scaricarsi la guida, dove trovarla ecc. ho proposto qul kit semplicemente perché togliere il cip o collegare i fili dell'isp può diventare fastidioso, quindi, usando quell' adattatore usb-ttl si poteva rendere tutto più semplice. ciaoooooo cesare

@Mike: io in Gran bretagna ho avuto la disgrazia di imbattermi in un furbastro che l'anno scorso ha provato a fregarmi sull'acquisto di alcune cartucce per il NES. Mi ha "puppato" un ventino perché il resto l'ho recuperato tramite Paypal. Per il resto, tutte le volte che ho acquistato all'estero, ho cercato di farlo sempre in Europa proprio per evitare di vedere i soldini persi per sempre. Acquistando nella CE, inoltre, godi della garanzia comunitaria. Ma se acquisti dalla Cina (ma credo anche dagli USA) puoi salutare i soldi in caso di problemi...

cece99: [quote author=Michele Menniti link=topic=119915.msg902731#msg902731 date=1345822947]

Caro Chry2000, il mio buon amico Cesare (cece99) ti ha già parlato della mia nuova Guida, ci sono 90 pagine di materiale testuale e fotografico, tutto gratuito, che ti aspettano a "fogli aperti". Scarica, leggi ed impara. C'è tutto ciò che vuoi sapere sia sulla programmazione seriale che sulla ISP. Se hai già un Arduino non hai alcun bisogno di prendere quella scheda perché con 5-6 fili fai tutto ciò che vuoi (seriale o ISP). Il link che hai allegato è molto valido, ottimo prezzo, oltretutto viene dal Regno Unito e non dalla Cina, anche se il caro Leo ha avuto brutta esperienza pure lì, se non ricordo male. Comunque lì c'è il materiale per realizzare uno stand-alone, ma tieni presente che non c'è un PCB, quindi devi montare tutto su breadboard o millefori, al limite una di quelle millefori Arduino-Like che hanno già alcune interessanti predisposizioni. Ciao

ciao michele, per fortuna che sei intervenuto: non volevo spiegare tutta la pappardella di scaricarsi la guida, dove trovarla ecc. ho proposto qul kit semplicemente perché togliere il cip o collegare i fili dell'isp può diventare fastidioso, quindi, usando quell' adattatore usb-ttl si poteva rendere tutto più semplice. ciaoooooo cesare [/quote] infatto il tuo consiglio è saggio, per la verità nella Guida c'è un paragrafo "una strana scoperta" che spiega cone programmare con Arduino via seriale SENZA togliere il micro, è una cosa un po' particolare ma efficace, lì ho comunque chiarito tutto per bene ;) Collegare i fili ISP o Seriali è la stessa cosa, il "fastidio" è identico, anzi spesso il collegamento seriale ti costringe ad aggiungere un C al volo sul DTR (anche qui c'è un nuovo capitolo sulla Guida); la vera differenza consiste nel fatto di voler lasciare (seriale) o meno (ISP) il bootloader.

@ Leo: ora non voglio andare OT, ma PAYPAL mi da' 30 o 40 gg di tempo dall'acquisto per aprire un contenzioso, perché dovrei perdere del denaro? al massimo quello della dogana, ma da privato io non ne ho pagato. Altro è se scaduto il termine ti accorgi di una fregatura o di un difetto, più che altro diventa anticonveniente...

[quote author=Michele Menniti link=topic=119915.msg903122#msg903122 date=1345844382] @ Leo: ora non voglio andare OT, ma PAYPAL mi da' 30 o 40 gg di tempo dall'acquisto per aprire un contenzioso, perché dovrei perdere del denaro? al massimo quello della dogana, ma da privato io non ne ho pagato. Altro è se scaduto il termine ti accorgi di una fregatura o di un difetto, più che altro diventa anticonveniente... [/quote] La colpa infatti è stata mia perché ho fatto alcuni acquisti con asta distanziati di alcuni giorni per cui mi ero messo d'accordo col venditore di spedirmi il tutto una volta terminate le aste a cui partecipavo. Solo che poi non ricevevo gli oggetti e lui ha iniziato a darmi diverse scuse. Alla fine ho fatto il reclamo a.... mezzanotte ed un quarto..... per un quarto d'ora i primi 2 acquisti erano stati fatti per il sistema oltre il tempo limite per reclamare con Paypal... ho chiesto all'assistenza ma alla fine ho capito che per 20 euri avrei perso solo tempo ed ho lasciato stare. Gli altri soldi invece mi sono stati rimborsati.

Mi ero fidato... vabbè.... mi è servito d'esperienza.

grazie per le risposte mi leggero la tua guida :) non mi dite che avete avuto delle fregature dall inghilterra (io l ho preso da li non dalla cina) mi fate restare male xD comunque ho gia fatto layout su millefori su fritzing inoltre mi sono disegnato anche una protoboard :)

ho iniziato a leggere il tuo libro e spiega molto bene complimenti ! :)

chry2000: grazie per le risposte mi leggero la tua guida :) non mi dite che avete avuto delle fregature dall inghilterra (io l ho preso da li non dalla cina) mi fate restare male xD comunque ho gia fatto layout su millefori su fritzing inoltre mi sono disegnato anche una protoboard :)

no, la storia è chiara, una caso sfortunato. Io dall'Inghiltera ho comprato 3-4 volte senza mai avere problemi, così come ho comprato una volta dalla Cina e tutto ok, poi i delinquenti si annidano dappertutto, ma già feedback dal 99% in su sono una garanzia. Ottimo ciò che stai già facendo, ti agevolerà la comprensione della Guida e le relative applicazioni. Grazie dei complimenti! :)

prego :) :) :D comunque ho visto i suoi feedback ne ha moooltissimi tutti al 100% non vedo l ora che mi arrivi :)

ragazzi mi è arrivato ieri l ho fatto e funziona benissimo faccio una domandina in OT: siccome dal convertitore seriale escono i 5 volt e dal regolatore ne escono altri 5 posso metterli assieme ad esempio : tengo l arduino clonato attaccato al pc e anche l alimentatore posso o devo mettere qualche altro componente? grazie mille :)

chry2000: ragazzi mi è arrivato ieri l ho fatto e funziona benissimo faccio una domandina in OT: siccome dal convertitore seriale escono i 5 volt e dal regolatore ne escono altri 5 posso metterli assieme ad esempio : tengo l arduino clonato attaccato al pc e anche l alimentatore posso o devo mettere qualche altro componente? grazie mille :)

non chiamarlo arduino clonato qui se la prendono per queste cose,è semplicemente un arduino standalone o meglio un atmega standalone :grin: cmq non ho capito bene la tua domanda :astonished: