Programmare Arduino per gioco di luci a LED

Ciao ragazzi è possibile programmare arduino per fare un goco di luci a led come questi in video??potrebbero essere led RGB?LED Deadmau5 head replica - Professional Griefers - YouTube

Ciao,io penso di sì. Non sono molto esperto in programmazione ma credo che la prima cosa da fare sia quella di creare una sorta di griglia nel collegamento dei led (anche rgb) e poi attraverso dei pin di uscita Arduino comandare delle decodifiche per accendere il led interessato (vedilo come una sorta di battaglia navale) con eventualmente applicato il pwm.

ma la programmazione viene salvata sulla scheda oppure neccessita di collegamento al cumputer?

Viene salvata nella scheda ed ogni volta che gli darai tensione comincerà il ciclo con gli eventuali giochi di luce.

ovviamente ti servono molti pin direi di utilizzare dei 74HC595

grazie tonid quindi è anche possibile collegarlo ad una batteria??
74HC595 di cosa s tratta??scusate le domande

scusa ho appena detto una c*****a,
sicuramente altri ti potranno dare una definizione migliore, 74HC595 è un registro a scorrimento praticamente ti permette di avere 8 pin di output sfruttando solo 3 pin dell'arduino e l'aspetto interessante e che puoi mettere + 74HC595 in cascata e utilizzare sempre gli stessi 3 pin dell'arduino.
Ma da quello che ho capito puoi tenere solo 1 pin in HIGH, quindi non fà al tuo caso.
Se sbaglio correggetemi.

I 74595 sono dei registri a scorrimento.
Ma non servono nel tuo caso perché non possono pilotare in PWM i led. Per far ciò servono integrati appositi. Ad esempio un TCL5940 pilota fino a 16 canali RGB, per dire.

Grazie valvale97 quindi il registro non servirebbe??mi servirebbe l'arduino e led rgb? o altri componenti??

controlla la risposta di Leo

A livello di elettronica ci sono un sacco di componenti che potresti utilizzare devi partire prima con il progettare la matrice led quindi devi sapere quanti ne vuoi usare (sia x colonna che x riga), ma sopratutto di che tipo (RGB ,RG ,o normali) perchè anche qui ce ne sono tanti tipi. Comunque fai delle ricerche sui siti dove vendono componenti elettronici e troverai un sacco di materiale e ti aiuterà anche a capire meglio.

Si ho spiato qualche immagine di un sito che riassume come potrebbe essere!!!!sono rgb i led ma non riesco a capire oltre ad arduino quali componenti possano servire??!!!!! :~ il sito http://uiproductions.blogspot.it/2011/07/deadmau5-led-head-replica-at-comic-con.html