programmare arduino uno via bluetooth con hc05

ciao ho provato a programmare arduino uno tramite bluetooth ma non funziona. ho seguito questa guida: http://makezine.com/projects/diy-arduino-bluetooth-programming-shield/

i comandi at se li è presi tutti ma nonostante questo mi da errore: not is sync 0x00

qualcuno ha mai provato questo metodo per programmare arduino?

nessuno sa darmi una mano?

i comandi at se li è presi tutti ma nonostante questo mi da errore: not is sync 0x00

l'errore te lo da' perchè ad Arduino non arriva l'impulso di reset che deve ricevere tra la compilazione e l'upload

"Se" hai fatto tutto correttamene, potrebbe essere il valore del condensatore, ma ripeto...."se".

ho inserito un condensatore da 100nF

phantom89ita: qualcuno ha mai provato questo metodo per programmare arduino?

no, non l'avevo mai visto fare. interessante.

ho inserito un condensatore da 100nF

Prova ad aumentarlo, anche a qualche µF

provato con uno da 2.2 uF e da 10 uF... la situazione non cambia!

ho un problema simile..

ho seguito varie guide, in generale questa le riassume bene e mi pare sia una delle più complete..

http://makezine.com/projects/diy-arduino-bluetooth-programming-shield/

ho seguito tutti i passi senza problemi compresa la programmazione AT ( dopo la programmazione alla richiesta AT+POLAR la risposta che mi da è POLAR=1,0 quindi corretta mi sembra.. ) ma non riesco a indurre il reset su arduino, infatti se al momento del caricamento premo manualmente il pulsantino sulla scheda il programma si carica senza problemi..

ho provato anche altre configurazioni hardware consigliati su vari siti senza successo.. cambiato vari condensatori..

ho controllato cosa accade al pin 32 con un tester nei vari passaggi del collegamento al pc e nel tentativo di upload.. quando il bt non è connesso al pc sul pin ci sono 3.5V circa, alla connessione va a 0v e nel tentativo di caricare il programma resta a 0v e non si muove..

qualcuno ha qualche suggerimento?

( avevo aperto un topic per questo problema e non mi ero accorto che c'era già questo.. mi scuso :) )

Questo è il collegamento che ho usato e che funziona, ovviamente dopo aver impostato i parametri sul HC-05

Ok grazie Brunello! Questa sera provo e vedo se così funziona, ma è normale che anche in upload non ci sia un rialzo di tensione del pin 32?

quando programmi l’HC05 con AT+POLAR=1,0 gli dici di mettere lo STATE ( che e’ collegato al pin 32 ) a livello basso quando viene accoppiato.

quindi la procedura si comporta così:
Lanci l’UPLOAD
compila lo sketch
poi apre la porta seriale Bluetooth
lo state va’ in LOW e arriva quindi l’impulso di reset ad Arduino
invia lo sketch ad Ardino

Scusa Brunello, lo schema tuo e quello di quel sito mi pare diverso sul condensatore:

Infatti, io ho messo solo un condensatore ( per inciso, è riportato da 4,7µF, ma va bene anche un pò meno o un pò di più ), quindi niente partitore. E comunque non serve saldare niente, visto che il modulo Blueooth è in genere montato su una schedina (ZS-040) e il pin 32 è appunto riportato sul connettore a 6 poli

ok.. ho provato con condensatori a capacità sempre più alta.. a 100uF mi ha fatto 1 upload.. riprovando non ha più caricato niente.. proverò ad aumentare ancora.. ma almeno è un primo risultato :)

se può essere utile a qualcuno ho scoperto ( ma magari già si sapeva :D ) che con ubuntu, che uso di default, non riesco a fare l'upload su arduino con il BT, ho virtualizzato windows con vmware e con quello l'upload non ha nessun problema :) non so se sia una questione di configurazione di ubuntu.. ma a me va così.. :)

se qualcuno potesse aiutarmi a risolvere il problema con ubuntu.. :)

Buongiorno a tutti,

qualcuno sa dirmi se funziona anche con modulo HC06 ?

Grazie