Programmare arduino via bluetooth

Ciao a tutti, sono nuovo del forum :slight_smile: !

Guardando lo schema dell'arduino bluetooth (questo qua: http://arduino.cc/en/uploads/Main/arduino_bt06.pdf) ho notato che praticamente non è che un semplice arduino con atmega168 collegato ad un modulo bluetooth via seriale, con l'aggiunta di altre cose di poco conto.

Naturalmente la domanda mi sorge spontanea: posso collegare ad un arduino diecimila (o comunque con atmega168) un modulo bluetooth seriale, come il BlueSMiRF o lo stesso Bluegiga wt11 che monta la versione bluetooth, e programmarlo come fosse un arduinoBT?

Magari è solo una cavolata, ma è giusto per curiosità
Grazie in anticipo! ;D

ciao Davuzz11

I modulo BT e l' interfaccia USB mandano i dati sui pin 0 e 1 al controller ATmega328 o ATmega168.
Sul Arduino UNO e sul Arduino UNO ci sono 2 resistenze da 1kOhm tra RX e TX dell' interfaccia USB e il controller. Questo dovrebbe bastare perché un segnale RX esterno (dal modulo BT) abbia maggio peso e riesca ad arrivare al controller nonostante l'interfaccia USB di serie collegato.

Se ho capito bene il modulo BT non ha una uscita per resettare il controller percui é necessario resettare l' arduino manualmente nel momento della trasmissione upload della sketch.
Leggiti: docs.cc

Il Arduino BT ha oltre il modulo BT un convertitore DC/DC che fa dalla tensione di entrata (5,5V a 12V) i 5V. l'arduino 2009 e Uno usano dei Stabilizzatori per questo. Non c'é come nel UNO o 2009 una comutazione per usare la tensione di alimentazione da un alimentatore nel caso ci siano 5V e una tensione maggiore su Vin collegate.

In sostanza se aggiungi un modulo BT ogni Arduino puó diventare un ArduinoBT.

Spero di averti risposto.

Ciao Uwe

Grazie della risposta Uwe

In sostanza se aggiungi un modulo BT ogni Arduino puó diventare un ArduinoBT.

In pratica era questo che volevo sapere, quando posso farò una prova.

Un'ultima cosa: per programmare l'arduino, il modulo BT deve avere un baud rate specifico, o qualcos'altro di particolare, oppure va bene un modulo BT seriale qualsiasi?

Ciao Davuzz11
Ti consiglio di comprare un modello che viene usato nei progetti Arduino perché ci sono giá state fatte le librerie per initialisarlo e per usarlo. Inoltre ci sono giá spiegazioni e anche discussioni su prolemi avuti e poi speriamo col aiuto risolti.
Sappi anche che non potai fare tutte le cose che Bluetooth fa sul computer, nel senso che non puoi collegare tutti i possibili apparecchi Bluetooth. Per questo leggi le sppiegazioni e le specifiche del modulo.
Ciao Uwe