Salve a tutti, ho a casa questo micro e diciamo che l'ho messo da parte da un pezzo perchè non sono mai riuscito a programmarlo. vorrei sapere se è possibile programmarlo, e come potrei farlo... posseggo: arduino uno e 2560. (preferisco usare la uno perchè riesco a capire meglio come è sistemato il micro)
le mie domande sono:
Che BootLoader devo mettere? e come glie lo carico?
Come posso caricare il programma da AtmelStudio?
Che fusebit devo bruciare nel micro
ho collegato la uno e il micro seguendo questo pinout:
Arduino uno / AT90S8515
slave reset: 10: 9
MOSI: 11: 6
MISO: 12: 7
SCK: 13: 8
Il problema fondamentalmente è quello che devi cercare sulla rete e vedere se qualcuno ha realizzato un core e un bootloader specifico per questo modello, al limite puoi anche fare a meno del bootloader ma il core è fondamentare.
Fai una ricerca tipo "program AT90S8515 with Arduino" e vedi cosa ne ricavi.
A me usare le lib di arduino in questo micro non è fondamentale... quello che mi interessa è come riuscire a caricare il file hex... non ho trovato nulla in giro su internet...
Ciao,
credo che per scrivere il programma dovresti usare Atmel Studio (gratuito) e poi puoi caricarlo via ISP, ad esempio ... usando un AVRISP MKII ... un ottimo programmatore per AVR che costa poco e va benissimo
... se te la scarichi troverai come usare un Arduino come ISP
Ah, per inciso, dimentica di poter trovare/usare un bootloadre per quel chip ...
... difatti è un modello molto vecchio e NON ha le istruzioni e la capacità di auto-programmare la sua memoria flash
Attento comunque a non confondere il "Serial programming", descritto alla pagina 86 del datasheet, con il caricamento via Bootloader che trovi, ad esempio, descritto a pagina 269 del datasheet del ATmega328P
Ehm si, scusami... comunque come posso configurare l'atmel studio per poter programmare questo micro?
I fuse che uso (seguendo il DS sono: LOW: 0xDE ) ha solo i LOW
Su questo purtroppo non so aiutarti ...
... uso praticamente sempre AVRISP mkiI, a volte AVR Dragon e, occorrendo, per fare il debug, da poco ho un Atmel ICE.
MAI usato Arduino come ISP
Guglielmo
P.S. ... però ho visto che, in AVRDUDESS, ci son un paio di scelte Arduino tra i programmatori che puoi selezionare ...
Dovresti trovare nei "programmer" proprio la voce "Arduino", ovviamente devi aver caricato ArduinoISP nel tuo Arduino UNO, come porta selezioni la COM che hai visto nell'IDE, Baud = 19200 (NON usare altri valori altrimenti non funziona!).
Dò per scontato che i collegamenti ISP che hai indicato nel primo post siano esatti, devi collegare anche i 5V e GND di Arduino agli equivalenti (TUTTI, se ne ha più di uno) pin del tuo At......
Se l'AT.... è vergine non è necessario aggiungere quarzo e condensatori altrimenti è meglio metterli, almeno nella fase di programmazione.
1 - NON selezionare il tipo di MCU, se i collegamenti sono fatti correttamente clicca su DETECT e il programma riconoscerà automaticamente il modello che stai usando.
2 - Inserisci negli appositi campi i valori dei fuses che ti servono, l'importante è che tu sia certo di tali valori, altrimenti rischi di far danno; quindi clicca su Write (quello superiore, l'altro è per i LB); ottenuto l'ok, svuota i campi dei fuse e clicca su Read (sempre quello superiore) così puoi verificare che siano stati scritti correttamente.
3 - Nel campo Flash seleziona il file da caricare nel micro, quindi clicca su GO.
Se non ottieni errori stravaganti il tuo micro è pronto.
Non uso i programmi menzionati ma l'ArduinoISP è uno sketch che emula via software le funzioni base del programmatore STK500. Prova selezionando questo.
Leo, fidati, la voce nell'elenco dei "Programmer" che funziona con la coppia ArduinoUNO&ArduinoISP è appunto "Arduino", è stata inserita espressamente.
L'STK500 firmware v.1 invece è richiesta dai modelli Duemilanove e Arduino MEGA.
In comune hanno la necessità di impostare i Baud a 19200 altrimenti non funzionana nulla, ma questo lo avevamo già scoperto ai tempi delle sperimentazioni con AVRDUDE da riga di comando.
E naturalmente stiamo parlando di programmazione ISP mediante AVRDUDE, se poi apriamo il discorso BitBang cambia tutto.....
Aspetta, piccola correzione (vado sempre a mente). STk500v1 per 2009, ma STK500v2 per Arduino Mega. Questo perché lo spazio del bootloader della Mega è maggiore e nel suo codice hanno inserito più funzioni.