Programmare atmega328 standalone

In effetti io uso la versione 1.0 su MAX OSX.

Guarda, prima non mi dava nessun errore, ma lo sketch sembrava caricarlo su Arduino e non sull'atmega del circuito.

Comunque, ora ho seguito la guida per la versione 1.0 e uso il comando "Uploading with a programmer", ma ricevo questo errore:

Binary sketch size: 5132 bytes (of a 30720 byte maximum) avrdude: usbdev_open(): did not find any USB device "usb"

E non riesco a capire perchè dato che tutti i collegamenti sono ok.

Premetto che l'atmega328 del circuito è già programmato ed aveva già il bootloader.

Ho seguito queste istruzioni:

Procedura blink.ino su ATmega8A standalone con un ArduinoUNO – Collegare l'8A standalone ad Arduino come da guida del Menniti – Scegliere da Tools->Board: Arduino Uno – Caricare con il comando UPLOAD su ArduinoUno lo sketch ArduinoISP – Scegliere da Tools->Board: ArduinoNG or older w/ ATmega8 – Caricare con il nuovo comando UPLOAD USING PROGRAMMER lo sketch blink.ino

Ho solo selezionato Arduino UNO prima di caricare lo sketch sul circuito perchè era l'unico che andava bene da quelli in lista.

L'errore che ti dà sembra essere legato al collegamento di Arduino alla porta USB, controlla che effettivamente la porta settata sia quella giusta. Il fatto che il chip abbia o meno il bootloader non cambia nulla, con l'ISP puoi mandare direttamente il file. Semmai non sono molto convinto del fatto che tu debba usare come board Arduino UNO. Comunque stamattina sto facendo prove, ora apro un Topic e vediamo se ne usciamo :disappointed_relieved:

EDIT: tutto ok, leggiti questo post iniziale e prova a seguirne le istruzioni.

Ho provato a seguire la guida del link elencato (tra l’altro, ti ringrazio per l’incredibile disponibilità) però quando vado a caricare lo sketch di prova del blink ottengo questo errore:

Dimensione del file binario dello sketch: 1.084 bytes (su un massimo di 32.768 bytes)
avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding

:cold_sweat:

Arduino UNO sta funzionando sicuramente da programmatore perchè lo sketch di Arduino ISP viene caricato con successo e poi i LED che ho inserito

// Put an LED (with resistor) on the following pins:
// 9: Heartbeat - shows the programmer is running
// 8: Error - Lights up if something goes wrong (use red if that makes sense)
// 7: Programming - In communication with the slave

mi confermano che sta funzionando in modalità programmatore.

Non riesco a capire l’errore a cosa sia dovuto però :cold_sweat:

Ok, ci sono riuscito, però, invece che usare la board, devo riselezionare Arduino UNO e così poi si carica normalmente e funziona.

Ora lo scrivo nell'altro topic anche..

[quote author=marcus barnet link=topic=109538.msg823633#msg823633 date=1339507374] Ok, ci sono riuscito, però, invece che usare la board, devo riselezionare Arduino UNO e così poi si carica normalmente e funziona.

Ora lo scrivo nell'altro topic anche.. [/quote] Sull'altro topic ti avevo scritto qualcosa, vuoi che lo riporti qui?

No, Michele, domani ti posto la risposta :) Oggi non ho potuto verificare quello che mi hai chiesto perchè ho usato il circuito per delle prove outdoor e non ho avuto la possibilità di effettuare il burning del bootloader.

Domani faccio tutto e ti faccio sapere :)

[quote author=marcus barnet link=topic=109538.msg825366#msg825366 date=1339618312] No, Michele, domani ti posto la risposta :) Oggi non ho potuto verificare quello che mi hai chiesto perchè ho usato il circuito per delle prove outdoor e non ho avuto la possibilità di effettuare il burning del bootloader.

Domani faccio tutto e ti faccio sapere :) [/quote] ok, grazie :)

Ieri ho integrato anche il core Tiny 1.0 nell'Arduino IDE 1.0.1: ho programmato senza problemi un Attiny84 a 1 MHz. Il PWM funziona. Devo provare il TWI e la seriale. La prima libreria, TinyMaster/Slave, viene inclusa senza problemi, devo verificare se poi funziona. SoftwareSerial, invece, non viene inclusa generando degli errori. Ma era mezzanotte e non mi sono messo ad indagare.

Scusate se mi intrometto, ma sto perdendo la mia sanità mentale nel tentativo di programmare un 328P-PU standalone.
Configurazione
Programmatore: Arduino Mega ISP
pin Mega - Target
53 - reset (1)
51 - 17 (SS)
50 - 18 (MOSI)
52 - 19 (MISO)

e ancora sul target: 7 - 5V (fornito dal Mega)
8 - GND (sempre Mega)
9,10 cristallo da 16Mhz e relativi condensatori da 22pF
(già provato a connetter anche i pin 20 e 21 a VCC e 22 a GND senza risultati)

IDE: 0022
Board : Arduino 2009/Nano 328 inclusa nell’IDE

Ottengo il seguente errore nel tentativo di caricare il bootloader:
avrdude: Yikes! Invalid device signature.
Double check connections and try again, or use -F to override
this check

Stesso problema utilizzando un Arduino Diecimila.
Sto uscendo pazzo, please help :frowning:
M.

E’ lo stesso errore che ottengo anche io!

Non ho mai usato la Mega. Con Arduino UNO/2009 e la 0022 davvero mai avuti problemi! La R di pull-up da 10k sul reset l'hai messa? Hai controllato all'interno dello sketch Arduino ISP se i pin da usare sono proprio quelli? A me suona strana quell'inversione tra i pin 50 e 51. Sicuro che il micro è la versione con la P finale? (Atmega328P)

Ribadisco che questo è un errore che si verifica quando non viene riconosciuto il micro, quasi sempre a motivo di qualche collegamento che non va.

Io non ne vengo più a capo… non riesco a programmare più l’atmel in standalone perchè ricevo sempre:

Dimensione del file binario dello sketch: 1.064 bytes (su un massimo di 32.256 bytes)
avrdude: stk500_recv(): programmer is not responding

Aggiorno: riesco a caricare gli sketch a volte alterne, cioè una volta da errore e la volta dopo carica correttamente. Per me va bene così, cioè, l'essenziale è che lo carichi :)

Per il bootloader, invece, mi da sempre questo errore:

***failed; avrdude: verification error, first mismatch at byte 0x0000 0xff != 0x07 avrdude: verification error; content mismatch

[quote author=marcus barnet link=topic=109538.msg826540#msg826540 date=1339702959] Aggiorno: riesco a caricare gli sketch a volte alterne, cioè una volta da errore e la volta dopo carica correttamente. Per me va bene così, cioè, l'essenziale è che lo carichi :)

Per il bootloader, invece, mi da sempre questo errore:

***failed; avrdude: verification error, first mismatch at byte 0x0000 0xff != 0x07 avrdude: verification error; content mismatch

[/quote] la prima cosa è stravagante, la seconda è facile :D modifica la board e imposta il fuse extended su 07 invece che su FF ;)

[quote author=Michele Menniti link=topic=109538.msg826404#msg826404 date=1339697716] Non ho mai usato la Mega. Con Arduino UNO/2009 e la 0022 davvero mai avuti problemi! La R di pull-up da 10k sul reset l'hai messa? Hai controllato all'interno dello sketch Arduino ISP se i pin da usare sono proprio quelli? A me suona strana quell'inversione tra i pin 50 e 51. Sicuro che il micro è la versione con la P finale? (Atmega328P)

Ribadisco che questo è un errore che si verifica quando non viene riconosciuto il micro, quasi sempre a motivo di qualche collegamento che non va. [/quote]

Ciao Michele, ho aggiunto la resistenza sel reset: non cambia I pin sono corretti. L'inversione è un errore di battitura, i collegamenti sono corretti. Il micro confermo essere un atmega328p-pu non so davvero che pesci pigliare..

Senti, ma per la 0022 non c'è una versione specifica di ArduinoISP? L'hai usata? In caso positivo potresti postare una foto chiara dei collegamenti che hai fatto?

Tu dici che stai usando la board Arduino 2009/Nano del menu dell'IDE: significa che non hai creato la voce per l'Atmeg328 in standalone? Ti funziona comunque?

Aggiornamento
Ho scaricato l’IDE 1.01. Seguito la guida Menniti per la programmazione con la nuova IDE. Ho aggiunto anche la nuova board postata da Menniti, lo stesso errore.
Ricordo che c’era un bug (non ricordo se nell 22 o 23, in cui si correggeva un delay da 10 a 20: comunque testati entrambi senza successo).
Non mi riesce di postare una foto, però ho controllato e ricontrollato e ricontrollato i collegamenti, sostituito tutti i cavetti, la breadboard, ma nulla.
Provato con quarzo, senza quarzo, quarzo e condensatori, varie board target (328p 8Mhz internal clock, 8Mhz external clock, 8Mhz con quarzo…)
ma nulla.
Il chip è nuovo, arrivato ieri.
Non sono un esperto, però me la cavicchio, ho programmato diversi mega 8/168 e 1280, ma non capisco dove sbaglio o dove sta l’errore.

Tu ovviamente non hai un altro tipo di Arduino per provare, giusto?

Matteino: Aggiornamento Ho scaricato l'IDE 1.01. Seguito la guida Menniti per la programmazione con la nuova IDE. Ho aggiunto anche la nuova board postata da Menniti, lo stesso errore. Ricordo che c'era un bug (non ricordo se nell 22 o 23, in cui si correggeva un delay da 10 a 20: comunque testati entrambi senza successo).

il delay andava portato a 40, ma il problema era per l'autoreset mi pare, non credo riguardasse il tuo problema. e comunque con la 1.0.1 è stato risolto tutto.