Programmare Atmega328 su board UNO passando per Arduino 2009 (senza usare 8u2)

Ciao a tutti :) Vi chiedo brevemente se è possibile fare ciò che avevo in mente: dato che devo fare prove sul firmware 8u2 e che quindi non posso usarlo come seriale/USB per programmare arduino della board UNO, posso, in qualche modo, collegare ad esempio TX/RX della board 2009 alla UNO e usare la 2009 per caricare gli sketch? Ovviamente il tutto senza collegare la UNO via usb durante la programmazione...

Non dovrebbe funzionare a causa delle resistenze tra convertitore USB/seriale e il Atmega328 presenti su entrambe le schede.

Il 2009 e il UNO hanno delle resistenze da 1kOhm.

Togliendo la CPU del 2009 o tenedola permanentemente in reset collegando i RX e TX della 2009 a quella della UNO non funziona perche entrambi hanno le resistenze. e la tension massima che riesci ad avere quando le uscite TX sono di segno oposte é 2,5V che non vine riconosciuto come L o H.

Funzionerebbe se usi un USB-Serial Converter attaccato al UNO che é privo di resistenze. L'alternativa che funziona é usare il 2009 come programmatore ISP per il UNO. http://arduino.cc/en/Tutorial/ArduinoISP

Ciao Uwe

mhmmm...momentaneamente ho "risolto" rimuovendo l'atmega dalla UNO e collegando TX e RX della 2009 alla UNO così che vengono inviati all'8u2 e da li al pc... Ora vedo se così riesco a farlo funzionare anche se mi sembra di aver visto che collegandoli entrambi a volte da problemi a programmare, mentre collegando solo TX funziona bene...

Ma sulla guida del Prof. Menniti non c'è un qualcosa di simile? --> http://www.michelemenniti.it/VHD/Elettronica/GPAT_v3.pdf

simile a cosa? Ciao Uwe

uwefed: simile a cosa? Ciao Uwe

forse alla programmazione ISP e anche a quella seriale? ;) Ultimamente non mi sponsorizzi più, ancora linki quel vecchio tutorial che peraltro porta via via al capitolo sulla programmazione seriale sbagliata in quanto non c'è il collegamento del filo di reset :D Devo preoccuparmi? :disappointed_relieved:

@ Dani88: nella mia Guida, che ti ha linkato PaoloP, è spiegato chiaramente che devi usare il segnale di reset affinché vada a buon fine, prova e fammi sapere.

Ciao