Programmare ATmega328P-PU

Ciao a tutti,

utilizzo Arduino da un po di tempo e ora vorrei cercare di programmare in maniera un po più professionale. Ho visto che con la scheda Arduino uno è possibile utilizzarla come programmatore ISP.

Ora ho letto guide che usano la scheda Arduino e il sui IDE per caricare il bootloader sul micro vergine.

A me non interessa caricare il bootloader, ma interessa programmare il micro.
Una volta collegato opportunamente il micro vergine alla scheda di Arduino uno, che IDE portrei usare? Potrei usare Atmelstudio + Artuino (ISP)

C'è qualche guida in giro? Qualcuno ha già provato?

Ti è già stato chiesto QUI, te lo richiedo ancora ...
... nel rispetto del regolamento, ti chiedo di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

Sorry... Capito.

Se nell IDE imposti quale programmatore stai usando (Menu -> Tools -> Programmer) puoi caricare il codice sempre dall'IDE: Menu -> Sketch -> Upload Using Programmer.

Guglielmo

Forse non ho capito bene. Se voglio utilizzare IDE di Arduino devo andare in Impostazioni e scegliere AVR ISP.

A me servirebbe generare il file binario o .hex per poi caricalo, giusto? Non voglio usare le funzioni di Arduino ma vorrei usare direttamente i registi.

Ander77:
Forse non ho capito bene. Se voglio utilizzare IDE di Arduino devo andare in Impostazioni e scegliere AVR ISP.

Non so che programmatore hai, io ho una Atmel AVRISP mkII e scelgo quello, tu scegli quello relativo al tuo programmatore.

Ander77:
A me servirebbe generare il file binario o .hex per poi caricalo, giusto? Non voglio usare le funzioni di Arduino ma vorrei usare direttamente i registi.

E chi ti vieta di farlo ? :o

L'IDE è solo un interfaccia che comunque lancia lo stesso compilatore (avr-gcc) che lanceresti a mano, nella finestra del codice puoi scrivere ciò che vuoi ... sia codice che si appoggia al "core" Arduino, sia codice che usa direttamnete le porte e i registri ...

Guglielmo

Grazie mille per il supporto, molto gentile.

Come programmatore volevo usare Arduino uno. Se ho capito bene può funzionare anche come programmatore.

Per quanto riguarda l' IDE ho provato a creare un nuovo progetto con Atmel Studio, selezionando il micro ti da già un template già configurato. Esiste qualcosa di simile per l' IDE di Arduino?

Ander77:
Per quanto riguarda l' IDE ho provato a creare un nuovo progetto con Atmel Studio, selezionando il micro ti da già un template già configurato. Esiste qualcosa di simile per l' IDE di Arduino?

No, non credo ... ma onestamente, anche quando dentro l'IDE ho scritto a basso livello, non ho mai avuto la necessità di un "template" ... basta avere sottomano il datasheet :smiley: :smiley: :smiley:

Guglielmo

:slight_smile: :slight_smile: Ok, mi dovrò leggere per bene il datasheet.
E per quanto riguarda il programmatore, posso usare Arduino uno?

Ander77:
E per quanto riguarda il programmatore, posso usare Arduino uno?

Immagino di SI, se ben ricordo c'è da caricarci sopra un apposito programma per trasformarlo in programmatore ISP :slight_smile:

Ti consiglio la lettura di QUESTA ottima guida :wink:

Guglielmo

Si si.. Di quello ne ero a conoscenza. OK.. grazie mille. Troppo gentile. Ora mi leggerò la guida.