Programmare Atmega8 standalone

Tre anni fa circa programmavo degli Atmega8 standalone, poi anche usando l'oscillatore interno a 8MHz ...

Adesso vorrei farlo di nuovo, ma dopo aver trovato in un backup il vecchio boards.txt, purtroppo ottengo solo errori.. Ho provato altre guide su Internet e nessuna mi da un risultato funzionante.

1. Con le nuove IDE il file boards.txt e' diverso ?? (tre anni fa usavo la 0.22)

2. Qualcuno mi passa il suo boards.txt ??

Per la cronaca: Ho trovato l'installer dell'IDE 0.23 e con quello fuinziona perfettamente.

Per la cronaca 2: Sto usando l'IDE 1.0.6 ed ottengo:
"avrdude: Yikes! Invalid device signature"

Per la cronaca 3: Ho provato anche con la IDE 1.6.5 ed ottengo:
"fatal error: pins_arduino.h: No such file or directory #include "pins_arduino.h"

Per la cronaca 4: Per ogni IDE, utilizzo il relativo sketch ISP... siccome ho visto che non sono uguali.

Nelle varie versioni dell'IDE è cambiata l'implementazione del file board.txt.
Per poterlo utilizzare in versioni differenti devi apportare delle modifiche.

Nel core di Arduino è previsto l'ATmega8 ma solo a 16Mhz. Lo trovi come ArduinoNG in Board e poi selezionando il processore ATmega8 nel menu processore in strumenti.

Però mi pare che Testato abbia più volte segnalato un bug presente nel core relativo a questo microcontrollore.

E quindi devo usare la IDE 0.23 ???

La maggior parte dei miei progetti stano su PCB costruito appositamente, avvolte uso 8MHz, altre volte mi basta 1MHz.

In questo caso devo usare 8MHz in quanto devo farmi un miniPCB dove ospito anche un ESP8255 e una SD.
Ho bisogno di lavorare a 3.3V (non posso permettermi piu' di una tensione) e a 3.3V l' Atmega8 non regge i 16MHz. Senza contare che non ho nemeno lo spazio per il quarzo esterno...