Programmare ATTiny con arduino IDE

Programmare ATTiny con arduino IDE....Qualcuno l'ha fatto? sapreste indicarmi come fare? :grin:
perche vorrei realizzare dei progetti in cui andrebbe benissimo un 8pin e mi pare stupido sprecare un 28pin come gli ATmega 8 16 128 168 328 che siano.....
e già che ci sono qualcuno saprebbe indicarmi dove trovare una libreria per fidocad che mi permetta di usare il formato 32TQFP sostanzialmente il formato dell' atmega 328 del seeeduino per capirci

Mi dovrebbero arrivare anche a me (spero a giorni) degli Attiny85 comprati su Ebay XD
Cmq per ora ho fatto riferimento a questo:
http://hlt.media.mit.edu/wiki/pmwiki.php?n=Main.ArduinoATtiny4585

grazie della risposta...... ora li ordino :slight_smile:

Io ora sto utilizzando un arduino per inviarmi tramite un chippino TX una stringa di testo quando uno dei led dei miei due contatori enel lampeggia...
Quindi si parla di due ingressi (fotoaccoppiatori) e un'uscita PWM.
Un Attiny sarebbe perfetto, ma la libreria virtualWire sarà compatibile?

Guglio:
Un Attiny sarebbe perfetto, ma la libreria virtualWire sarà compatibile?

Bella domanda. Gli Attiny45/85 sono molto limitati perché difettano di pin e di Flash.
Bisognerebbe vedere quanta memoria consuma quella lib. Ma esattamente che fa?

Ho due contatori (produzione fotovoltaico e consumo), ho due fotoresistenze sopra ai led dei due contatori (un blink = 1Kw/h). Ad ogni lampeggio manda tramite un modulino TX "1" se è un blink sul primo contatore, "2" se è sul secondo.

Binary sketch size: 4560 bytes (of a 30720 byte maximum)
Ma parlando di memoria consumata intendi RAM?

No, intendo la Flash perché gli sketch vanno nella flash.
Considera che un Attiny45 ha 4 kB di Flash, un Attiny85 ha 8 kB di Flash.

Quindi in un Attiny85 ci dovrebbe stare. Resta da capire come funziona quella lib, se usa cioè cose particolari. Ad esempio, l’Attiny45/85 non mi pare abbia l’USART (comunicazione seriale).

EDIT:
Però ha l’SPI.
http://www.atmel.com/dyn/products/product_parameters.asp?category_id=163&family_id=607&subfamily_id=791&part_id=3618&ListAllAttributes=1
(l’85 è uguale ma col doppio di memoria)

Io del modulino ho solo questi dati:

Frequency: 315Mhz.
Modulation: ASK
Receiver Data Output: High - 1/2 Vcc, Low - 0.7v
Transmitor Input Voltage: 3-12V (high voltage = more transmitting power)

Però leggendo " High - 1/2 Vcc, Low - 0.7v" penso sia un classico pin che viene portato ad HIGH e LOW...

Beh, allora ce la dovrebbe fare anche un Attiny45. Basta mettere un interrupt attaccato ad un pin e leggere la variazione di stato.

IO volevo proprio fare un circuito di controllo carica per una piccola stazione solare :grin:

Per ora non me la sento di dirti: "Sì, è compatibile con quella lib ed il micro va per quello che devi fare tu" semplicemente perché non mi è ancora arrivato...
Appena ce l'avrò fra le mani inizierò a spippolarci. Cmq se cerchi in rete di progetti fatti con questo chippettino ne trovi molti, quindi di potenzialità ne ha sicuramente.

Ok dm guardo e qualcosa rusperò fuori:)

Se può tornare utile:

provato tutto lo scibile su arduinoide e attiny(nel mio caso l’85)
il migliore è il link di leo

http://code.google.com/p/arduino-tiny/
sta crescendo molto e bene come progetto. Scopro tra le altre cose nuove la libreria wire per il 45/85

Ciao raga!! non resisto a linkarvelo :P, doveva essere una sorpresa per il primo compleanno di Gioblu Robotics, ma non sono in grado di tenere i segreti :grin:

Cosa ne pensate??? :grin:

carino!

mi sfugge una cosa xo....
ha bisogno di un bootloader?

Nono! Si programma caricando l'esempio ISP su un Arduino (che trasforma un qualsiasi arduino in un ISP programmer) e poi collegando la scheda come viene mostrato nel video.

gbm in un altro post parli del fatto che si possa fare con l'uno, vuoi dire che hanno fixato il problema? non si poteva usare l'arduino isp con l'uno

garinus:
gbm in un altro post parli del fatto che si possa fare con l'uno, vuoi dire che hanno fixato il problema? non si poteva usare l'arduino isp con l'uno

A quanto pare... Arduino Forum