Programmare attiny45/85 con Arduino ISP ed usarlo con VUSB

Vorrei realizzare un piccolo circuito con attiny45\85 per accendere banalmente un led, ma ricevendo il segnale di accensione da pc.
Ho raccattato un po' di info, ma mi mancano dei punti fondamentali.
Ho visto e testato che è possibile programmare il tiny con arduino, e questa ormai è pratica comune (ho usato questa guida), ma volevo sapere come o che programma devo usare in modo che l'attiny sia pilotabile da pc tramite v-usb.

Beh come avrai visto devi usare un processore che abbia buona memoria... ne 45 dubito che ci stia....
cerca ATtiny oscilloscope oppure facebbok notifier based ATtiny 85 qualcosa dovresti trovare....
oppure dai un occhio al convertitore USB/seriale che era saltato fuori in un vecchio topic in cui si parlava di sostituirlo all FTDI/232....

ratto93:
Beh come avrai visto devi usare un processore che abbia buona memoria... ne 45 dubito che ci stia....
cerca ATtiny oscilloscope oppure facebbok notifier based ATtiny 85 qualcosa dovresti trovare....
oppure dai un occhio al convertitore USB/seriale che era saltato fuori in un vecchio topic in cui si parlava di sostituirlo all FTDI/232....

qualcosa avevo visto come sostitutivo dell'FTDI, ma quello che non mi quadra è prima dovrò flasharlo in modo che possa comunicare con vusb, e quindi mi chiedevo se fosse possibile farlo con arduino, perchè io non ho altri programmatori hardware.

lollotek:

ratto93:
Beh come avrai visto devi usare un processore che abbia buona memoria... ne 45 dubito che ci stia....
cerca ATtiny oscilloscope oppure facebbok notifier based ATtiny 85 qualcosa dovresti trovare....
oppure dai un occhio al convertitore USB/seriale che era saltato fuori in un vecchio topic in cui si parlava di sostituirlo all FTDI/232....

qualcosa avevo visto come sostitutivo dell'FTDI, ma quello che non mi quadra è prima dovrò flasharlo in modo che possa comunicare con vusb, e quindi mi chiedevo se fosse possibile farlo con arduino, perchè io non ho altri programmatori hardware.

si....
quelo che dicevo io era ... prendi il codice del convertitore.. snelliscilo... prendi la parte del v-usb e da li parti, lo sviluppi.. e poi lo programmi con arduino....

Falso che l'Attiny45 non possa essere usato come emulatore USB. Il V-USB funziona con micro che abbiano almeno 2kB di Flash, quindi anche Attiny2313.

Cmq il sito di riferimento è questo:

lollotek:
(ho usato questa guida),

OT:
Pure questo usa il C da 10µF tra reset e GND, mi sa che dobbiamo diffondere a tappeto le conclusioni di Astrobeed!
La cosa interessante che scopro in questo articolo è che la cartella "Arduino" che, in Windows, l'installazione dell'IDE crea nella cartella "Documenti" in pratica è la sezione di personalizzazione del programma, io pensavo servisse solo per gli sketch personali e per le librerie, questo invece ci mette pure l'hardware, provvedo subito a spostare la mia sezione "Tiny"

EDIT: aggiungo per gli ignari che si dovessero innamorare di quello stra-maledetto schema "facile" che si vede in basso e del successivo link "metaboard": a parte gli improperi ed anatemi elettronici lanciati da Astrobeed in proposito, io c'ho perso due giorni prima di distruggere ogni traccia di quel link!

Ho detto .. La vedo dura ci stia :slight_smile:
non non ci sta :slight_smile:
perchè tra il bootloader dell'usb e il programma che si carica pi ... non cè più posto....

E' vero, sorry :sweat_smile:

Cmq se usi micro così piccoli in genere ci fai solo il convertitore USB/seriale necessario per altri chip. Diverso è il caso in cui utilizzi un Atmega: allora oltre all'emulatore ci entra anche uno sketch.

a livello hardware, il circuito necessario dovrebbe essere questo (è un po' grande quindi ho preferito non embeddare).
Scusate l'ignoranza ma non capisco D1 e D2, sono dei diodi, ma non dovrebbero avere una misura?
Anche con le altre misure non mi è chiaro perchè R1 ed R2 hanno una "R" al posto del simbolo di OHM, idem non capisco il 7 e 5 dopo le misure di C1 ed R3.

menniti:

lollotek:
(ho usato questa guida),

OT:
Pure questo usa il C da 10µF tra reset e GND, mi sa che dobbiamo diffondere a tappeto le conclusioni di Astrobeed!
La cosa interessante che scopro in questo articolo è che la cartella "Arduino" che, in Windows, l'installazione dell'IDE crea nella cartella "Documenti" in pratica è la sezione di personalizzazione del programma, io pensavo servisse solo per gli sketch personali e per le librerie, questo invece ci mette pure l'hardware, provvedo subito a spostare la mia sezione "Tiny"

EDIT: aggiungo per gli ignari che si dovessero innamorare di quello stra-maledetto schema "facile" che si vede in basso e del successivo link "metaboard": a parte gli improperi ed anatemi elettronici lanciati da Astrobeed in proposito, io c'ho perso due giorni prima di distruggere ogni traccia di quel link!

ok, ho capito che non ti piace quello che ho linkato, puoi però indicarmi il metodo a cui ti riferisci tu? perchè io avevo a suo tempo fatto molte ricerche, ma quello è stato l'unico risultato funzionante che ho trovato.
poi se vuoi edito e cambio il link :stuck_out_tongue:

Sono diodi. Forse non sono stati messi perché ritenuti "standard". Se così fosse, vanno benissimo i classici 1N4001. Sono stati inseriti come metodo semplice per abbassare la tensione della linea USB: da 5V a qualcosa intorno ai 3,6V (un diodo toglie mediamente 0,7V).
68 è la misura di ohm. E' un valore standard.
4u7 significa 4,7 uF
1k5 significa 1,5Kohm

E' prassi usare al posto della virgola l'unità di misura del componente.
Quindi altro esempio:
R: 2k2 significa 2,2Kohm

leo72:
Sono diodi. Forse non sono stati messi perché ritenuti "standard". Se così fosse, vanno benissimo i classici 1N4001. Sono stati inseriti come metodo semplice per abbassare la tensione della linea USB: da 5V a qualcosa intorno ai 3,6V (un diodo toglie mediamente 0,7V).
68 è la misura di ohm. E' un valore standard.
4u7 significa 4,7 uF
1k5 significa 1,5Kohm

E' prassi usare al posto della virgola l'unità di misura del componente.
Quindi altro esempio:
R: 2k2 significa 2,2Kohm

ah wow, ignoravo completamente questo metodo per indicare le virgole.

comunque ho trovato qualcosa di molto simile a ciò che vorrei realizzare ed è questo.

però temo che lui programmi direttamente l' attiny con un programmatore dedicato, quindi devo riuscire a convertire il codice..

Lollotek, al prossimo post fai 100 :%
Non ho detto che non mi piace quel link ma quello che ha postato Leo, scusa ma mi sono espresso male.
Riguardo al "tuo", intanto su gbm c'è il tutorial di Leo che, al solito, da timidone qual è non ti ha detto niente :grin:; è in italiano ed è fatto coi ...... :zipper_mouth_face: oltre ad un bell'esempio applicativo con tanto di collegamenti hardware e sketch.
La questione che ho tirato in ballo è quella del condensatore per bloccare l'autoreset: non molti giorni fa c'è stato un Topic che Astrobeed ha aperto in seguito ad una discussione un po' stravagante sul reset di Arduino, ed ha spiegato con tanto di prove e foto del suo DSO (Oscilloscopio Digitale) che la soluzione migliore, o meglio l'unica possibile è quella di mettere il condensatore tra +5V e Reset (positivo del C a +5V, negativo al Reset), chiarendo che si poteva pensare anche ad aggiungere una R di basso valore ma che comunque se ne poteva fare a meno. Poiché fino a quel momento tutti noi ArduinoIspisti usavamo la tecnica che hai postato tu, stavo solo dicendo che dobbiamo diffondere la cosa per non perpretrare nell'errore.

Un altro adepto della Metaboard, ormai è perso =(
Leo, questo è un peccato che dovrai scontare tu, ti faranno sedere nudo su milioni di tiny con i pin in su, allenati sin d'ora a fare il fachiro, quei pin pungono di brutto :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Io sono ad un livello di pensiero superiore, ormai. E non posso essere più "toccato" dai pin dell'Attiny85. Adesso sto preparando spiritualmente gli Attiny84: loro sì che mi capiscono :*

lollotek:
comunque ho trovato qualcosa di molto simile a ciò che vorrei realizzare ed è questo.

però temo che lui programmi direttamente l' attiny con un programmatore dedicato, quindi devo riuscire a convertire il codice..

Invece no, sta usando i pin 10-11-12-13 di Arduino, quindi la tipica connessione ISP.

menniti:
Invece no, sta usando i pin 10-11-12-13 di Arduino, quindi la tipica connessione ISP.

Scusa, dove hai visto che lo programma con arduino ? onestamente nel suo post non lo vedo..

EDIT:
se ti riferisci alla foto, quello è il primo prototipo che ha fatto, dove infatti fa presente che l'arduino è troppo grande per il cubo. ora ho scaricato i sorgenti che aveva messo su svn ed infatti sono scritti in C, non sono degli sketch per l'arduino ide.
però in teoria essendo le librerie scritte in c ed importabili potrei riciclare il codice trasformandolo in una sorta di libreria, o sbaglio?

Sì, mi riferivo alla foto, lì si vede chiaramente il connettore che va al cubo, secondo me già in quel momento nel cubo c'è un chip in standalone, a giudicare dal tipo di collegamenti; ora bisogna capire se il 45/85 hanno un numero di pin digitali e memoria sufficienti per gestire questo aggeggio; non ho letto l'articolo, concettualmente penso che tu abbia ragione riguardo C e Libreria, ma io sono di parte hardware.... Se tu vuoi copiare il sofwtare che ha fatto lui ok, se pensi di realizzarlo da te non ci vuole nulla poi a buttarlo dentro un chip ATMEL per l'uso in standalone, basta solo scegliere quello che fa al caso tuo.

Io ho già provato a programmare l'attiny45, a livello di codice non ho molti problemi, in fin dei conti accedere dei led non è difficile.
La difficoltà per me sta nel ricevere tutti i vari comandi dal pc, e quindi tramite vusb. Perchè anche se installo i driver su pc, ovviamente anche attiny dovrà essere programmato in modo da poter interpretare questi messaggi.

Questo forse può aiutarti..... :wink:
http://code.google.com/p/vusb-for-arduino/downloads/detail?name=vusb-for-arduino-005.zip&can=2&q=