Ciao a tutti
Vorrei programmare tramite AVR Studio 5 il microcontrollore ATTiny85, dispongo di Arduino Uno (R2) ma non di un programmatore AVR.
L'idea sarebbe quella di caricare tramite Arduino il programma compilato con AVR Studio dentro l'AT Tiny85.
Ho visto che è possibile caricare programmi scritti con l'ide di Arduino in modo abbastanza semplice seguendo ad esempio http://hlt.media.mit.edu/wiki/pmwiki.php?n=Main.ArduinoATtiny4585 ma non ho visto guide per quello che voglio fare.
Lo scopo finale, oltre a smanettare a "più basso livello" è realizzare una sorta di oscilloscopio low cost come monspace: The cheapest dual trace scope in the galaxy.
Ogni consiglio come al solito è ben accetto.
Grazie
Scusa se mi permetto: forse potresti eliminare questo Topic e accodarti a quello megagalattico aperto da Leo, che peraltro si accinge a trasformarlo in un lavoro da Playground, si chiama "giocando con gli attiny", penso ci sia tutto quello che ti serve; io li sto usando regolarmente programmandoli con Arduino, lì ci sono anche altre tecniche.
in linea teorica potresti, ma avrstudio non supporta arduinoisp come programmatore (a causa della configurazione limitata delle seriali, di avrstudio).
dovresti compilare l'hex con avrstudio e uploadarlo a parte con avrdude.
BrainBooster:
ma avrstudio non supporta arduinoisp come programmatore (a causa della configurazione limitata delle seriali, di avrstudio).
No, il problema è che l'implementazione del protocollo STK500 nello sketch ISP non è completa ed è questo il motivo per cui AvrStudio non può utilizzare Arduino come programmatore.
Anche questo è vero :)...sarebbe stato il problema successivo, ma visto che già il primo esclude altro....
BrainBooster:
ma visto che già il primo esclude altro....
Perché mai dovrebbe essere un problema il fatto che AvrStudio prevede per l'STK500 solo 9 porte seriali (da COM1 a COM9) ?
Se la nostra scheda con Com virtuale, ma anche fisica se è una scheda aggiuntiva su bus PCI, ha un numero maggiore di 9 basta andare nel pannello di controllo e cambiarlo con un numero che rientra nel range ammesso.
per la velocità di comunicazione.
BrainBooster:
dovresti compilare l'hex con avrstudio e uploadarlo a parte con avrdude.
Hai qualche link di tutorial pratici? se non sbaglio bisogna usare l' avrdude che c'è nella cartella di arduino ide
Ormai è tardi per cancellare il thread e fonderlo con "giocando con gli attiny"
Grazie a tutti per le risposte, continuerò a programmarlo vecchio modo tramite arduino e il suo ide.