Da qualche giorno sto giochicchiando con l'ATtiny85, che programmo usando l'Arduino Uno col classico metodo dell'ArduinoISP.
Volendo testare altri metodi alternativi all'ArduinoISP ho letto che, installando sul chip il bootloader, "teoricamente" è possibile utilizzare un classico convertitore usb seriale FTDI per caricare gli sketch sui chip (sempre tramite l'IDE Arduino).
Ho scritto teoricamente per il semplice fatto che ogni volta che l'ho letto viene citato en passant per cui non ho trovato nessuno schema su come collegare il convertitore FTDI al chip (sia esso un ATtiny85 o un ATmega 328p).
E' veramente possibile utilizzare l'FTDI per programmmare il chip? Se si, come?
Ciao, l'ATiny85, come la maggior parte dei modelli appartenenti a questa famiglia, NON possiede una seriale hardware. Ciò nonostante l'operazione che dici è fattibile. Sulla rete trovi diversi core per Arduino, in alcuni casi sono riportate delle configuazioni che permettono di caricarvi il bootloader che viene fornito con il core.
Una volta che carichi il bootloader sul micro esso è in grado di gestire un dialogo seriale; a quel punto puoi ricorrere alla libreria "newsoftserial" che emula una seriale hardware e caricare gli sketch via IDE col classico UPLOAD.
Questa la teoria di massima, potrei aver commesso qualche errore, tranquillo che se è così qualcuno mi correggerà
In pratica, al di là del condivisibile divertimento sperimentale, è una cosa che non ha molto significato; il tiny85 ha 8kB, nella migliore ipotesi ti servono 512 B per il bootloader, poi devi calcolare quanto si prende la lib, perdi molta flash preziosa per non avere alcun reale vantaggio.
Riguardo il collegamento tra l'FTDI e l'ATmega328P dai un'occhiata alla mia Guida (v. in firma), dovresti trovare un capitolo specifico.
Mi pare che il bootloader per il tiny 85 sia da 2K perché dovrebbe contenere la parte per la seriale software.
Forse Guglielmo si ricorda meglio. Ne avevamo già discusso.
PaoloP:
Mi pare che il bootloader per il tiny 85 sia da 2K perché dovrebbe contenere la parte per la seriale software.
Forse Guglielmo si ricorda meglio. Ne avevamo già discusso.
Se si guarda il link che ho messo si legge ...
~5.25K bytes available for use (2.75K taken for the bootloader)
E' come avere un Attiny45 col bootloader.
Inoltre mi pare che non preveda protezioni, se fai l'upload di uno sketch di 6K viene parzialmente sovrascritto il bootloader.
Quindi si può fare ma diventa praticamente inutilizzabile
Forse l'unica applicazione possibile è utilizzarlo tramite Paraimpu, visto che gli sketch che solitamente utilizza sono piccoli, leggono/scrivono dati sulla seriale e utilizzano un paio di pin per leggere sensori/attivare attuatori
Basta continuare a programmarlo tramite ISP e risolvi il problema senza star dietro al bootloader.
D'altronde basta integrare in una eventuale basetta millefori il connettore ICSP.
Oppure prendi una di queste:
PaoloP:
E' come avere un Attiny45 col bootloader.
Inoltre mi pare che non preveda protezioni, se fai l'upload di uno sketch di 6K viene parzialmente sovrascritto il bootloader.
Sono i motivi per cui da tempo dico che il bootloader su quei chip non ha molto senso.
Certo, può risultare alle volte comodo ma sinceramente sacrificare il 20% della Flash mi pare assurdo.