Programmare e gestire Arduino Fio

Ho iniziato da non molto a lavorare con Arduino, e da pochi giorni in azienda mi hanno messo sotto nella programmazione per sbrigar alcuni progetti di monitoraggio che stiamo sviluppando nel settore di nostra competenza, cioè sistemi eolici per la produzione di energia elettrica.
Qualche listato (semplice) per Arduino UNO l'ho già buttato giù tempo fa, quantomeno per fargli capire quali erano le possibilità di questa piattaforma, e ora han deciso di esser più concreti e realizzare un prodotto su base Arduino Fio.
Per questioni di spazio e per poter integrare agevolmente l'XBee pro S2 hanno optato per il Fio, ma ora mi trovo in evidente difficoltà a partire dalla programmazione.
Ho acquistato alcuni Fio + batterie Litio dedicate + XBee proS2 e un programmatore tipo: Adattatore USB->Seriale in miniatura (990004 su Robot-Italy)
ma non so neanche come partire nella programmazione.
Premetto che il listato è quasi finito, ora devo però capire bene come preparare il programmatore, come cablarlo(visto che nella confezione c'erano piedini e jumper)
capire se il mio Pc può funzionare con questo programmatore (Win7 a 64 bit), come connettere il programmatore al Fio e come ottimizzare l'interfaccia perchè possa comunicare anche con il Fio.

grazie 1000 a tutti...spero di rileggervi presto
B.Guido

--> http://arduino.cc/en/Main/ArduinoBoardFioProgramming